venerdì 2 maggio 2008

I sette poteri


Ciao a tutti

ho da poco terminato la lettura del libro ed ora voglio condividere con voi gli insegnamenti più importanti


"I SETTE POTERI" di Alex Rovira Celma (edito da Sperling & Kupfer)
Un giovane cavaliere non è sicuro di meritare la stima che il re gli concede, e decide di partire per la Terra del Destino e affrontare le sfide per provare a se stesso di essere in grado di modificare la realtà con il potere del suo atteggiamento. C'era una volta... Come in una fiaba questo libro ci conduce in un luogo magico in cui possiamo ritrovare una qualità straordinaria dell'infanzia: la capacità di guardare la realtà senza pregiudizi, con la voglia di affrontare nuove esperienze. E di scoprire che il vero potere scaturisce da coraggio, responsabilità, determinazione, umiltà, fiducia, amore, e collaborazione, doti necessarie a tutti, nella vita privata e in quella lavorativa. Ma per trovare i Sette poteri bisogna intraprendere un viaggio ed imparare a conoscere chi siamo veramente. Il segreto per vincere questa sfida ci è noto, ma lo abbiamo dimenticato: dobbiamo confidare in noi stessi e agire osservando il mondo con occhi diversi, prendere decisioni, sconfiggere la paura di non farcela, avere qualcosa per cui lottare senza temere di sbagliare. Con l'efficacia che solo le storie ben raccontate possiedono, l'autore ci insegna che il potere di per se no significa nulla. Ciò che conta è la capacità di saperlo gestire a beneficio di se stessi e degli altri.
I SETTE POTERI

1) CORAGGIO
Il coraggio non è la semplice assenza di paura, ma la consapevolezza che c'è qualcosa per cui vale la pena rischiare.
Il coraggio trasforma la minaccia in opportunità.
2) RESPONSABILITA'La responsabilità è la capacità di rispondere agli errori, ai mutamenti, agli insuccessi e alle crisi che la vita ci pone dinanzi.
Raggiungerai il vero successo solo assumendoti le responsabilità e vivendo gli insuccessi come una grande opportunità per imparare-
3) DETERMINAZIONE
La determinazione è volontà e dedizione: vuole far si che un sogno diventi realtà.
Fa più chi vuole che chi può.
4) UMILTA'L'umiltà ci permette di vedere le cose come sono, senza le deformazioni prodotte dalla lente della vanità.
La vanità acceca, l'umiltà rivela.
5) FIDUCIA
La fiducia è ciò che ci permette di accettare le sfide, di affrontare prove apparentemente impossibili e di superarle.
La fiducia è la forza che ci innalza verso le aspirazioni.
6) AMORE
L'amore, il più grande dei poteri, si manifesta quando si uniscono i talenti delle persone per far si che i sogni individuali e collettivi diventino realtà, alla ricerca del bene comune.
Ama e agisci.
7) UNIONE E COLLABORAZIONE
Qualunque potere, se non si fonda sull'unione è debole.
Senza collaborazione non vi sono nè progresso nè prosperità.

EPILOGO: L'essenza dei sette poteri è il potere di sviluppare la capacità di cambiare e migliorare la realtà individuale e collettiva grazie alla forza dei nostri atteggiamenti

Nessun commento: