giovedì 5 aprile 2012

Non lasciatevi scoraggiare dagli incapaci


Non mollare mai!... Buona lettura...

tratto da "Pensare come Steve Jobs" di Carmine Gallo

"La fiducia in se stessi è il metodo più sicuro per ottenere quello che si vuole. Se dentro di voi siete convinti di poter diventare qualcuno, prima o poi ce la farete. Non lasciate che la vostra mente la pensi diversamente: potrebbe esservi fatale". (Generale George S.Patton)

Lo spirito di innovazione è così poco diffuso perchè pochissime persone hanno il coraggio di sposare radicalmente nuove idee e la fiducia necessaria per rimanere fedeli alle proprie convinzioni. L'innovazione richiede sicurezza, audacia e capacità d'ignorare le critiche negative. Sono in pochi ad avere questo coraggio e per questo pochi sono quelli che sono stati capaci di innovare su larga scala come ha fatto Steve Jobs. Le grandi idee, aziende e movimenti del futuro nasceranno da quei pochi soggetti che avranno il coraggio di credere nei propri principi e difenderli anche di fronte alle più gravi difficoltà.
Nel 1977, quando Apple cominciò a vendere il suo personal computer Apple II, Ken Olsen, il fondatore di Digital Equipment, disse: " Non capisco proprio perchè qualcuno dovrebbe volere un computer a casa propria". Per fortuna Steve Jobs credette nella propria visione di portare l'informatica alla gente comune.
Quasi tutti gli imprenditori di successo hanno dovuto combattere contro la loro quota di scettici. Provate a pensare a quanto possa essere stato difficile , soprattutto per un giovane , sentirsi rispondere in questo modo: "Non ci servi. Non hai nemmeno finito il college". "vattene fuori dai piedi; non farti più vedere. Puzzi e non abbiamo intenzione di comprare il tuo prodotto". "I tuoi punti vendita non funzioneranno. Forse è tempo che tu la smetta di ragionare in modo così diverso". "Il tuo problema è che continui a credere che il modo per crescere sia servire caviale in un mondo che sembra accontentarsi tranquillamente di cracker e formaggio". Sono tutte osservazioni che in diverse occasioni sono state rivolte all'uomo che poi sarebbe sarebbe stato riconosciuto come un maestro nel campo dell'innovazione: Steve Jobs.
Nel 2005 Jobs diede questo consiglio agli studenti di Stanford: "Non permettete che il brusio delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore".
Woz ha passato in rassegna i segreti del proprio successo nel libro "iWoz". Alla domanda "Come si può cambiare il mondo?" ha risposto:

"Per prima cosa bisogna credere in se stessi. Non vacillare. Ci saranno persone - e sto parlando della maggioranza delle persone, praticamente tutte quelle che incontrerete - che pensano solo in bianco e nero (...) Forse non riescono a capirlo perchè non sono in grado di immaginarselo, o forse soltanto perchè qualcuno ha già detto loro che cosa è utile e va bene, e la vostra idea non rientra in quello che hanno sentito. Non lasciatevi scoraggiare dagli altri. Ricordatevi che stanno soltanto assumendo il punto di vista che risponde al pensiero corrente del momento. Conoscono soltanto quello a cui sono esposti. In fondo, si tratta solo di una forma di pregiudizio o più precisamente di una forma di pregiudizio del tutto contraria allo spirito d'invenzione".

Secondo il giornalista del "New York Times" Thomas Friedman, tra il 1980e il 2005, in America, praticamente tutti i nuovi posti di lavoro sono stati creati da imprese fondate da meno di cinque anni. Friedman sostiene che una nazione può prosperare soltanto con più start-up e meno piani d'intervento governativo: "Se vogliamo diminuire la disoccupazione in maniera sostenibile non bisogna ne salvare la General Motors nè finanziare la costruzione di nuove strade. Dobbiamo creare un bel pò di nuove aziende e farlo in fretta (...) Non lo si ripeterà mai abbastanza: i nuovi lavori non vengono dai piani di salvataggio, ma dalle nuove imprese. E queste ultime da dove nascono? Da persone intelligenti, creative ed ispirate che sanno assumersi dei rischi".
Forse la lezione più importante fornitaci da Steve Jobs è quella che assumersi dei rischi richiede coraggio e un pizzico di follia. Percepite il genio nella vostra follia. Credete in voi stessi e nella vostra visione e siate pronti a difendere sempre ciò in cui credete; solo così l'innovazione potrà avvenire e solo così potrete vivere una vita "follemente eccezionale".

2 commenti:

Massimo Caccia ha detto...

Era la lettura che ci voleva! Grazie. Molto interessante.

Dante ha detto...

Grazie Massimo, sei sempre presente :)