Un altro libro che parla di Steve Jobs. L'ennesimo libro che strumentalizza la sua immagine e la sua persona...Questo è quello che ho pensato quando mi è stato regalato questo libro lo scorso Natale.
Entusiasmante, Appassionante, Illuminante, fonte di Ispirazione...Questo è quello che ho pensato dopo averlo letto!
Già, perchè "Pensare come Steve Jobs" (scritto prima della prematura scomparsa di Jobs) non si limita a raccontare la storia del fondatore di Apple, fa di più: prende spunto dal modello organizzativo/aziendale di Steve Jobs e dei suoi collaboratori e ne fa un case history, duplicabile in ogni contesto organizzativo...basta volerlo...
Ma la cosa che più mi ha colpito ed entusiasmato, è il fattore ISPIRAZIONE.
La nostra società, la nostra Nazione, le nostre Aziende e noi tutti, stiamo vivendo un momento difficile. Sembra quasi che l'obiettivo comune o parola d'ordine sia SOPRAVVIVENZA. Assistiamo quasi immobili ed impassibili a ciò che accade, quasi anestetizzati da questa crisi.
Mancano a mio avviso, FONTI DI ISPIRAZIONE, siano essi capi di Stato o dirigenti d'azienda, che sappiano traghettare, trasportare dipendenti e cittadini verso nuovi orizzonti, nuovi obiettivi e nuovi stimoli per un mondo nuovo.
Nel libro possiamo leggere storie di uomini e donne che con le loro opere ed innovazioni hanno cambiato anche semplicemente il mondo che li circonda. Uomini e donne che seguendo ed imitando il modello dettato da Steve Jobs hanno reso e stanno rendendo diverso questo nostro mondo.
Che questo libro sia d'ispirazione per tutti noi affinchè anche nel nostro piccolo possiamo essere artefici di un cambiamento...Buona lettura e buona vita...
"PENSARE COME STEVE JOBS" di Carmine Gallo (S&K editore) - Cosa farebbe Steve Jobs? Se è questa la domanda che ti poni quando devi "creare" qualcosa di nuovo, elaborare idee per dare slancio alla tua attività, fra le scelte giuste per la carriera o, in generale, innovare, sei sulla buona strada. Lo slogan di Apple "Think different", è infatti molto più di una brillante intuizione di marketing. E' la chiave di volta su cui il genio di Cupertino ha costruito non solo l'intera azienda, ma una vera e propria filosofia di vita. E' uno strumento potente, positivo, rivoluzionario che ognuno di noi può applicare in molti campi, puntando allo stesso obiettivo di Apple: essere un passo avanti a tutti per arrivare primi, sempre. In questo illuminante libro Carmine Gallo ha analizzato discorsi, il modus operandi, le strategie di Jobs e ha collezionato interviste con i suoi più stretti collaboratori per andare al cuore della filosofia dell'innovazione. ne ha tratto sette principi guida, la mappa del percorso che ti porterà a un livello superiore di consapevolezza e creatività:
1) Fà ciò che ami.
2) Lascia un segno nell'universo.
3) Metti in moto il cervello.
4) Vendi sogni, non prodotti.
5) Dì mille "NO".
6) Crea esperienze follemente eccezionali
7) Padroneggia il messaggio.
Seguendo l'esempio del creatore della Apple, tradotto in queste pagine in metodi e strumenti pratici, scoprirai nuovi modi per sbloccare il tuo potenziale creativo, alimentarlo e metterlo al servizio dei tuoi obiettivi. L'importante è imparare le regole del gioco dai maestri giusti. E, in questo gioco, Steve Jobs è (è stato) il migliore.
Nessun commento:
Posta un commento