domenica 25 aprile 2010

"Chi ha ucciso il cambiamento?" di Ken Blanchard


Oggi, ho il piacere di segnalae questo libro bello ed originale. L'autore principale, Ken Blanchard, sicuramente non ha bisogno di ulteriori presentazioni e i suoi libri in questi anni, mi hanno sempre lasciato qualcosa di speciale, una frase, un pensiero, una riflessione che mi hanno aiutato sia dal punto di vista professionale che nei rapporti con gli altri. Buona lettura

CHI HA UCCISO IL CAMBIAMENTO? Lo strano caso della leadership scomparsa
Ogni giorno in vari punti del globo vengono lasciati programmi di innovazione (spesso complessi e costosi) allo scopo di migliorare lo status quo dell'una o dell'altra azienda. Il 70 per cento di queste iniziative fallisce; alcune muoiono all'istante, altre agonizzano a lungo, privando l'organizzazione di di risorse, energie e vitalità. Perchè? Dove sta l'errore?CHI HA UCCISO IL CAMBIAMENTO? - E' ciò che scopriremo in questo giallo. Protagonista della vicenda è l'agente Mike McNally, un detective alla Colombo, con l'inseparabile sigaro, incaricato di condurre le indagini sull'assassinio di un ennesimo Cambiamento. Uno dopo l'altro passano sotto il torchio del suo interrogatorio i tredici principali sospetti, individui alquanto discutibili che incarnano vizi e difetti di una gestione aziendale in declino: Victoria Visione, una leader miope perennemente intenta a pulirsi gli occhiali; il manager Ernest Urgenza, ritardatario cronico; l'executive Clair Comunicazione, affetta da una laringite che ne rende indecifrabili i messaggi, e altri loschi personaggi. L'agente McNally risolve abilmente il caso, offrendo una soluzione in grado di fornire molteplici spunti a chiunque voglia diventare un promotore del cambiamento nella propria organizzazione. Al termine del libro, una guida chiara e coincisa spiega come applicare nel mondo reale gli utili insegnamenti tratti dall'invenzione narrativa degli autori. La completano brevi questionari per valutare lo stato di salute delle iniziative di cambiamento nella propria azienda e confrontarlo con le best practice del caso.
L'autore - KEN BLANCHARD - è autore di bestseller internazionali e oratore motivazionale, nonchè Chief Spiritual Officer di Ken Blanchard Companies, gruppo di rilievo internazionale che si occupa di formazione e sviluppo. I suoi volumi sono stati venduti in oltre 18 milioni di copie e tradotti in 30 lingue. Vive a San Diego, in California. Per S&K è coautore di molti libri di successo, fra cui quelli della serie "L'One Minute Manager" -

"Il cambiamento può avere successo soltanto se i vari "personaggi" dell'organizzazione vi contribuiscono ciascuno con le proprie doti e coinvolgono costantemente gli altri nell'avviare, attuare e sostenere l'iniziativa".

1 commento:

Anonimo ha detto...

So you desire being warm this winter months... and you've heard [url=http://www.thenorthfaceforcheap.org]north face store[/url] are hot even in arctic temperature ranges... but what's a parka? Originally, parkas had been worn by the Inuit and other Arctic peoples. The regular parka layout is actually "a pullover [url=http://www.thenorthfaceforcheap.org]north face jackets for women[/url] outer garment built from caribou skin having a fur lining around the hood".