sabato 21 maggio 2011

Il Rabbino Zushi


tratto da "Mi Merito il Meglio" di Lucia Giovannini
"C'era una volta una scuola rabbinica dove andavano tutti i ragazzi del villaggio. Una sera mentre studiavano il Talmud uno degli allievi andò dal professore e gli chiese: "Rabbino, qui dice che dobbiamo ringraziare Dio sia per le cose buone che ci succedono sia per quelle negative".
"Si", disse l'insegnante.
"Rabbino, non capisco. Come possiamo ringraziarlo per le cose cattive che ci succedono?" continuò l'alunno.
"Questa è una domanda da fare al Rabbino Zushi, credo", rispose l'insegnante.
E così l'intera classe chiuse i libri e iniziò il cammino su per la collina e attraverso la foresta per andare a trovare il Rabbino Zushi. Marciarono a lungo attraverso i ripidi sentieri nella selva, passarono attraverso una scogliera a strapiombo sul mare e finalmente arrivarono a un minuscolo rudere che sembrava dovesse crollare da un momento all'altro. Le finestre erano rotte, la porta faceva fatica a restare attaccata al muro. Dopo poco apparve un piccolo uomo dai capelli grigi che fece loro cenno di entrare.
"Mi spiace molto, ho solo dell'acqua da offrirvi. Non ho niente da mangiare...ma vi prego entrate e sedetevi. E' un pò freddo perchè non ho il riscaldamento. Vorrei poter avere delle sedie per voi... ma non ho i soldi per i mobili. Bene, ditemi, cosa vi ha portato da me?".
"Rabbino Zushi", cominciò lo studente, "oggi abbiamo letto nel Talmud che dobbiamo ringraziare Dio non solo per le cose buone che ci succedono, ma anche per quelle negative. Ci può dire per favore perchè?".
"Cose negative eh? Cose negative, già. Perchè lo chiedete a me? Come potrei saperlo? Non ne ho idea, non mi è mai successo niente di negativo nella vita!"

DOMANDE UTILI - Quando parli, anche con te stesso, da che punto di vista lo fai, abbondanza o scarsità? Quanto spesso noti il bello attorno a te? Quanto spesso colmi il tuo cuore di gratitudine per ciò che hai, per essere vivo? Hai mai fatto una lista di tutto ciò che rappresenta l'abbondanza, la prosperità, la benedizione, nella tua vita? Falla ora!

Nessun commento: