sabato 14 settembre 2019

"VOLERE LA LUNA" di Richard Wiseman

La lettura di questo libro inizia con una telefonata di fine luglio al mio amico Massimo Barbieri: "Ciao Massimo, mi consiglieresti un libro da leggere in queste vacanze estive?". E Lui: "certo Dante. Ti consiglio Volere La Luna; un libro molto interessante perché oltre a raccontare le missioni Apollo, le rilegge in chiave di management. Ti piacerà…".
Questo suggerimento ha attirato la mia attenzione per due motivi: il primo perché sono stato sempre attratto dalle missioni spaziali (come la maggior parte delle persone della mia età, da piccolo, sognava di fare l'astronauta), ho letto libri e diversi film sul tema spaziale (Apollo 13, The first man, il coraggio di contare, ecc); in secondo luogo sono un appassionato di tecniche e metodi di management che prendono spunto da imprese di Grandi Uomini e "la corsa alla luna" li racchiude tutti. 

Il libro inizia con un passaggio epico del discorso dell'allora Presidente degli Stati Uniti John F.Kennedy, era il 1962 - "Abbiamo scelto di andare sulla Luna in questo decennio, non perché sarà facile, ma perché sarà difficile - perché questo obiettivo ci permetterà di organizzare e mettere alla prova il meglio delle nostre energie e capacità, perché questa è una sfida che siamo pronti a raccogliere e non siamo disposti a rimandare, una sfida che intendiamo vincere".

Nel libro si alternano racconti di fatti accaduti durante le missioni Apollo, storie di alcuni dei protagonisti che hanno lavorato "dietro le quinte", spunti di riflessione per la vita lavorativa e professionale e, di tanto in tanto, alcuni esercizi di logica che venivano proposti agli astronauti o aspiranti delle missioni Apollo.

Di spunti di riflessione, il libro ne offre molti, qui di seguito riporto "le sette abitudini della persone di successo":
1) ogni cosa al suo posto…
2) dimezzare i tempi
3) arrivate dieci minuti prima
4) adottate una dieta a base di rospi
5) non prendete troppi impegni
6) schiacciate il pulsante "pausa"
7) siate onesti

Un passaggio finale riguarda un suggerimento che l'autore da a tutti noi e che è tratto dagli insegnamenti di Ben Fletcher (professore di psicologia) che spinge noi tutti alla pratica dello "Yoga mentale":
- scardinare un'abitudine
- entrate in contatto con il vostro clown interiore
- di tutto un po'
- viaggiate
- incontrate un misterioso sconosciuto
- rischiare tutto con un lancio di dadi

Un libro dedicato sia a chi è curioso della storia delle missioni spaziali, ma anche per chi attraverso la doppia chiave di lettura riesce a leggere tra le righe della propria vita professionale e personale. E' molto bello il capitolo introduttivo intitolato "Decollo" che non ho riportato sia perché troppo lungo sia per non rovinare il piacere della lettura. Di seguito trovate anche il link al trailer del film "Apollo 11" che narra la storia descritta nel libro e che uscirà nelle sale nei prossimi giorni.  Buona lettura…

Alla Luna. Grazie per averci aiutato a puntare lo sguardo in alto, pensare in grande e andare lontano.

IL LIBRO
VOLERE LA LUNA (ed Codice) - 21 luglio 1969. Neil Armstrong è il primo uomo a posare i piedi sulla Luna. Ma cosa è davvero servito per raggiungere un obiettivo che ai più sembrava irraggiungibile? Con questo libro Richard Wiseman offre non solo la storia affascinante dei mesi che hanno preceduto lo sbarco sulla Luna e degli uomini che ne sono stati protagonisti, ma anche un’inedita e affascinante analisi della cosiddetta “mentalità Apollo”, un approccio che può guidare la vita personale e professionale di ciascuno di noi. Attraverso le interviste ai protagonisti di quegli anni, lo studio degli archivi della NASA e le ultime frontiere della psicologia, Wiseman identifica i principi chiave che definiscono la “mentalità Apollo”. Scritto per chiunque voglia avviare un’impresa, cambiare lavoro o semplicemente vivere una vita più piena, questo libro aiuterà a raggiungere la propria, personale, luna.
L'AUTORE
Richard Wiseman insegna Psicologia presso la University of Hertfordshire. Ha al suo attivo numerosi articoli pubblicati su riviste accademiche. Ha condotto esperimenti su milioni di persone utilizzando la radio, la televisione (in particolare la BBC e alcuni popolarissimi programmi d’intrattenimento come Good Morning America), i colleghi psicologi e se stesso. Le sue conoscenze lo hanno reso un abilissimo comunicatore: i suoi video su YouTube sono stati visti finora da oltre cinque milioni di persone e i suoi siti ricevono centinaia di visite ogni giorno.

TRAILER DEL FILM "APOLLO 11"



Nessun commento: