venerdì 13 settembre 2019

"GLI ERETICI" di A.Merlino, M.Bindi, E.Antonioni

Ho ricevuto questo libro, "GLI ERETICI", diversi mesi fa, ma non l'ho letto subito. E' rimasto nella mia libreria per un pò di tempo. Non so se ho fatto bene oppure ho fatto male. Scopriamolo insieme…
Prima di addentrarmi nel commento di questo testo è necessario fare un passo indietro nel tempo. Ho avuto il piacere di incrociare nella mia vita professionale ed associativa gli autori in anni e contesti diversi:
- Andrea Merlino: in qualità di coach in un progetto aziendale in McDonald's
- Elisa Antonioni: nelle attività associative in AIDP Abruzzo e Molise
- Max Bindi: in qualità di Facilitatore in un percorso professionale in White Bakery
Ho avuto modo quindi di conoscerli e conoscere e sperimentare il metodo de "I Facilitatori" ancor prima di leggere il libro e non esserne in qualche modo influenzato.

L'esperienza con "I Facilitatori" è stata assolutamente positiva ed innovativa. Nonostante la conoscenza diretta dei tre facilitatori, è stata l'azienda a volermi far fare un percorso con loro ed a me ha fatto estremamente piacere anche se non sapevo bene in cosa consisteva; in realtà pensavo ad un "comune" percorso di coach indirizzato alla vendita. Non è stato così.
E' iniziato un percorso fatto di incontri e riflessioni anche molto introspettive, in quanto è proprio scavando in noi stessi che arriviamo al cuore di noi stessi e del "problema", trovando poi insieme un percorso da seguire ed un obiettivo da raggiungere.
Mi ha fatto piacere leggere solo successivamente il libro, in quanto ho potuto ripercorrere, attraverso la narrazione della storia, alcuni passaggi vissuti in prima persona. Ho capito dal libro e dal mio percorso che necessario condividere il percorso con la proprietà dell'azienda o Direzione Generale, altrimenti si rischia (più che rischio è una certezza) di terminare il percorso pieni di energia e buoni propositi e ritrovarsi "soli" come all'inizio del cammino (anzi forse peggio, perché dopo il cammino si ha una consapevolezza in più…)

Il libro, oltre ad essere una "business novel" è anche un quaderno di appunti dove ti tanto in tanto il lettore può scrivere negli appositi spazi riflessioni ed esercizi richiesti.

Un libro dedicato a chi vuole conoscere "I Facilitatori", a chi pensa di intraprendere un percorso simile e non sa di cosa si tratta, ed a chi come me che ha vissuto l'esperienza e la ritrova nelle pagine di questa bella "business novel". Buona lettura…

IL LIBRO
"GLI ERETICI" (Ed Future Life) - Raccontare un'esperienza, ecco il vero obiettivo di questo libro. Il racconto è il metodo più antico che l'uomo conosca per tramandare da una generazione all'altra la conoscenza. I racconti sono evocativi, esplicativi, vanno all'essenza delle cose, attivano la fantasia, la creatività. Raccontare l'esperienza della facilitazione attraverso la voce dei personaggi che l'hanno vissuta in prima persona. I loro nomi sono di fantasia, certo, ma le situazioni descritte, i tratti caratteriali, le dinamiche, le emozioni, le sensazioni, le riflessioni, sono stati da noi scelti tra le tante esperienze sul campo.

GLI AUTORI

MAX BINDI – Facilita il lavoro in Team – max@ifacilitatori.com
Lavora con team in situazioni complesse, impegnative, di trasformazione. Il suo percorso ha incrociato negli anni i più grandi esponenti della Crescita personale e professionale come Richard Bandler, Robert Dilts, Jeffrey Gitomer, Tim Koldijk, Roy Martina e lo ha portato a sviluppare un approccio orientato alla semplificazione e all’innovazione, portando in Italia nuove metodologie, strumenti e pratiche non convenzionali per affiancare persone e organizzazioni nell’ottenere risultati ambiziosi, più facilmente. Certificato Master Practioner in PNL, Program Leader certificato Best Year Yet® e Teams to Results®, GTD ® Black Belt. La sua passione è la crescita personale.

ANDREA MERLINO – Facilita il lavoro nel Profondo – andrea@ifacilitatori.com
Il suo approccio alla facilitazione si sviluppa da una prospettiva multidisciplinare integrando il pensiero manageriale di Senge, Hamel, Rifkin con tecniche di mindfulness e meditazione, imparando l’arte del coaching ontologico, sfiorando la filosofia orientale e, infine, ricercando il senso dell’esistenza attraverso il pensiero di Jung, Neumann, Hillman. Applicando i principi della psicologia del profondo alla facilitazione e alla leadership ha elaborato e sperimentato la Leadership del Profondo e la Facilitazione del Profondo con cui aiutamo a riconoscere e gestire il grande potenziale che si trova nella zona meno conosciuta e consapevole dell’essere umano, fonte di un grande potenziale creativo.

ELISA ANTONIONI – Facilita i Progetti di Sviluppo – elisa@ifacilitatori.com
Da oltre vent’anni lavora con passione nel mondo della formazione, sviluppando la sua esperienza nella progettazione e nel coordinamento di progetti complessi. A segnare la crescita professionale negli ultimi dieci anni è l’adesione e la partecipazione attiva all’AIDP (Associazione per la Direzione del Personale) di cui è Consigliere nazionale e Vicepresidente del gruppo regionale Abruzzo e Molise. È componente del Tavolo di Coordinamento Regionale “Relazioni Industriali, Formazione Professionale” di Confindustria Abruzzo. Ha svolto numerose attività di docenza/testimonianza in master e corsi universitari dell’Università degli Studi G. D’Annunzio, Facoltà di Scienze Manageriali e presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione.


per maggiori informazioni su IFACILITATORI visitare il sito: www.ifacilitatori.com



Nessun commento: