venerdì 21 novembre 2014

TED conference

ISPIRAZIONE. Ecco cosa abbiamo bisogno oggi nella nostra vita. Da cosa possiamo essere ispirati? Sicuramente per quanto mi riguarda dall'esperienza e dalle storie di altre persone.

Qualche anno fa sono venuto a conoscenza di "TED conference" e ne sono rimasto "piacevolmente folgorato", mi si è aperto un "mondo di contaminazioni" su più fronti e su molteplici argomenti. A distanza di diversi anni però, parlando con altre persone mi sono reso conto che pochissime lo conoscono. Allora mi sono chiesto: "Perché?…"
Allora ho deciso di farvelo conoscere. Continuerò ad aggiornarvi attraverso questo blog e la pagina FB… seguitemi...

Cos'è TED?
per rispondere a questa domanda ricorro a "wikipedia"
"TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo.
La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena siano diffuse). Le migliori conferenze sono state pubblicate gratuitamente sul sito web del TED. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse[2][3], tra cui l'ex presidente degli USA Bill Clinton[4], il Premio Nobel James Dewey Watson[5], il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann[6], il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales[7] e i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page[8]. Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. Ancora, esistono i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED: in Italia meritano una speciale menzione TEDxTrento e TEDxPadova. (PS: mentre scrivevo questo post non conoscevo gli esempi italiani. Bene, sono andato a documentarmi sui loro siti e pagine FB ed ho scoperto delle bellissime realtà a portata di mano…)
La sede centrale del personale del TED è a New York City e a Vancouver.
Circa 200 conferenze TED si possono ascoltare online, con il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in tutte le lingue esistenti, basato sulla piattaformadotSUB. Si riporta che siano state viste più di 30 milioni di volte.[9] Dal mese di settembre 2011, una selezione delle conferenze viene trasmessa settimanalmente da Rai 5, all'interno del programma televisivo TED Talks[10]."
La cosa più formidabile di TED è la sensazione di poter ascoltare gratuitamente un premio nobel ad una lezione della Stanford University senza dover pagare la retta universitaria. Non male vero? Un’altra particolarità che potrebbe passare inosservata, ma che per gli individui come me rappresenta una manna dal cielo, è la lunghezza dei filmati, che solitamente si aggira attorno ai 10 minuti: giusto il tempo per mantenere la concentrazione ai massimi storici. Aggiungete al tutto un pizzico d’ironia: ogni evento TED tiene gli ascoltatori incollati alle poltrone grazie allo straordinario umorismo dei suoi relatori.
I video sono in inglese, ma sul sito (e nelle varie app per smarthone e tablet) c'è la possibilità di tradurlo on varie lingue con sottotitoli. Che dire ancora: Buona visione ed ispirazione con TED

Per vedere i contenuti clicca su :



Nessun commento: