martedì 29 luglio 2014

"Coaching Guardiola" di M.A.Violan

:(… Le mie aspettative verso questo libro erano molto alte, ecco perché alla
fine NON ne sono rimasto particolarmente soddisfatto.
Avevo letto, qualche mese fa, una bella recensione sulla rivista "Millionaire", ed essendo anche un estimatore dell'allenatore catalano mi sono cimentato nella lettura.
Mi sembra doveroso, dopo la lettura del libro, dare un mio piccolo commento sia che il libro mi abbia appassionato, sia che il libro (come in questo caso) è risultato al di sotto delle mie aspettative.
"Coaching Guardiola" è stato scritto da Miquel Angel Violan, giornalista ed esperto di comunicazione, nonché grande tifoso di Pep Guardiola.
Il libro si presenta con una copertina a sfondo nero con la foto dell'allenatore catalano in primo piano. Vedendola, facilmente la collego ad un altro libro che ho letto lo scorso anno su un altro grande allenatore: Mourinho (http://dantedalfonso.blogspot.it/2013/03/coaching-mourinho.html ). Proprio mentre scrivo questo commento ho i due libri qui di fianco e noto che l'editore "VALLARDI" è il medesimo, così come medesimo sarà stato il successo in termini di vendite…

Quando si scrive un libro che vuole mettere in evidenza "un modello", essere "un super tifoso" rende il lavoro poco obiettivo e molto di parte; in alcuni passaggi questa eccessiva ammirazione è addirittura imbarazzante.
Il libro è composto da 232 pagine dove un buon 60% è composto da: introduzioni varie, parti di discorsi effettuati da personaggi noti del mondo calcististico spagnolo, un ampio prologo (ben 5 scritti da 5 giornalisti sportivi), insomma, poca sostanza…
Il libro non fa riferimento ad "un modello" come descritto nell'introduzione: nessun riferimento ad aspetti tecnici, testimonianze di collaboratori, giocatori, ecc. Si fa riferimento solo all'aspetto "mediatico" di Pep Guardiola. Si poteva fare di più...

Il libro però lascia alcuni spunti interessanti:
- l'importanza della squadra con la "S" maiuscola;
- cap 21 sulla chiarezza delle idee;
- cap 22 - cosa diavolo è un leader? - dove fa riferimento alle "7 regole per avere successo" di S.R.Covey.

Per questa volta, sinceramente, NON mi sento di augurarvi buona lettura…

Di solito mi piace chiudere il mio piccolo commento con una scheda del libro e note sull'autore. La scheda del libro che riporto non la condivido perché mi sembra più uno spot per vendere il libro (forse è veramente questo lo scopo) che una scheda obiettiva sui contenuti.

"COACHING GUARDIOLA" -Il libro di Violan non è soltanto utile per gli amanti del calcio, ossia per chi vuole sapere tutto sui metodi del celebre allenatore e sulla sua grande capacità di gestire successi e sconfitte. È anche un libro di ispirazione per chiunque si trovi a guidare un gruppo di lavoro, una società, una classe di studenti... perché contiene lezioni di leadership e suggerisce tecniche e strategie utili e applicabili in tanti altri ambiti. Elemento portante del "metodo Guardiola" è il sentire comune. L'allenatore catalano sa promuovere l'intelligenza condivisa, capace di stimolare sinergie e moltiplicare il valore delle capacità individuali.

Nessun commento: