martedì 29 ottobre 2013

"La Luna Blu - il percorso inverso dei sogni" di Massimo Bisotti

Un viaggio primaverile in autobus. La mia compagna di viaggio aveva appoggiato sulle gambe un libro dal titolo "LA LUNA BLU" di Massimo Bisotti. Le cose che mi hanno subito incuriosito sono state il titolo e l'immagine di copertina (dico la verità, quando ho letto il titolo l'ho subito associato alla "luna blu" del film d'animazione "I Puffi").... :)
Comunque, chiedo alla mia compagna di viaggio e collega di dare uno sguardo al volume e mi colpisce la frase sulla quarta di copertina: 

"Fai rumore nei sogni di qualcuno solo per farlo svegliare con il cuore felice. Altrimenti lascialo dormire".

Resto impressionato ed incuriosito da questo libro che parla dei "SOGNI" tanto che approfitto del momento per annotare un promemoria per un prossimo acquisto. Acquisto e lettura che ho fatto nel mese di settembre (avevo un pò di letture arretrate).
Non conoscevo l'autore, e devo dire che per me è stata una bella scoperta. La lettura delle prime 70 pagine si è rivelata interessante, stimolante e coinvolgente, soprattutto per chi come me ama i "SOGNI".
La protagonista, Meg, si trova a vivere un sogno, o dovrei dire si trova a vivere "IN" un sogno. Già, poiché ad un certo punto non sa più quale vita sta vivendo, quando ha gli occhi aperti oppure quando li ha chiusi...

"E chissà quando i tuoi sogni dormono dove vanno a finire e cosa vanno a sognare? Cosa può mai sognare un sogno?... Credo nei sogni che si spingono oltre il cielo ma hanno i piedi per terra".

Mentre le prime 70 pagine sono coinvolgenti e trasportano il lettore in un'altra dimensione le altre no. Secondo me l'autore si perde in descrizioni lunghe, articolate e ripetitive che non ne fanno capire realmente e facilmente il senso. Sembra quasi  che il libro sia stato scritto da due autori con diversi stili di scrittura. Ma forse è questo il messaggio che vuole dare l'autore? Di una doppia personalità?...
... A voi la lettura ed il Vostro personale giudizio...
Vi saluto con una delle frasi che mi hanno colpito:

"Il posto più bello dove puoi portare qualcuno a sognare è il tuo cuore"

IL LIBRO - "La Luna Blu" di Massimo Bisotti (ed Ultra Novel) - "Così viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime . Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D'improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l'origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodichè nulla sarà più maledettamente uguale. Mai più. E nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via".

L'AUTORE - Massimo Bisotti è nato e vive a Roma, ha studiato lettere, suona il pianoforte ed è appassionato di psicologia. Dice di sé di aver iniziato a scrivere perché le sue parole rimarginassero le ferite e si chiudessero in cicatrici.

Nessun commento: