sabato 26 ottobre 2013

"IL PAPA e il Manager" di A.Widmer

Giovanni Paolo II, posso dire tranquillamente in modo oggettivo che è stato uno degli Uomini più rappresentativi e carismatici di questi ultimi anni. Con la sua vita, le sue sofferenze, le sue parole ha ispirato tantissime persone (non solo cattoliche).
Un libro sul mondo del lavoro e nella gestione dello stesso e dei propri collaboratori. Papa Wojtyla è stato molto vicino al mondo del lavoro, ne ha parlato e scritto molto, forse anche perché proveniva egli stesso da quel mondo: prima come operaio in diverse aziende. In passato appoggiò il movimento dei lavoratori del suo Paese, la Polonia, conosciuto con il nome "Solidarnosc".
Il LAVORO per il Papa infatti, può essere un fattore di santità. Ogni lavoro, non solo quello dei sacerdoti e religiosi, può essere fonte di santità se svolto come atto d'amore, con spirito di servizio e di sacrificio in conformità con le intenzioni di Dio. Tommaso d'Aquino affermò "Non ci può essere gioia nella vita senza gioia nel lavoro".
Per dare un parere personale a questa lettura, però devo dividere la riflessione in due parti: L'esperienza diretta di Widmer ed gli insegnamenti manageriali che  vengono riportati.
- Il racconto sull'esperienza diretta dell'autore è molto bello ed attraverso diversi aneddoti privati e riservati abbiamo una nuova chiave di lettura del Papa e della vita all'interno delle mura vaticane. 
- Dal punto di vista invece delle "lezioni" manageriali il libro lascia un pò a desiderare in quanto i concetti sembrano buttati lì, manca una certa integrazione con l'esperienza dell'autore, concetti che magari per gli "addetti ai lavori" sono abbastanza conosciuti.

Nel libro sono riportate belle citazioni del Papa sul mondo del lavoro che possono essere prese come esempio nella nostra vita quotidiana.
Un ringraziamento al mio amico Massimo B. per avermi consigliato la lettura di questo libro.

"Ad ogni uomo è affidato il compito di essere artefice della propria vita: in un certo senso, egli deve farne un'opera d'arte, un capolavoro" (Beato Giovanni Paolo II)


IL PAPA E IL MANAGER di Andreas Widmer (ed Rizzoli) - Nel 1986 il giovane svizzero Andreas Widmer si arruolò nel corpo di guardia di Giovanni Paolo II, allora al suo ottavo anno di pontificato, e per due anni visse a contatto con il grande Papa, assorbendone gli insegnamenti spirituali e umani che lo hanno reso una delle figure più influenti dei nostri tempi. Dopo molti anni, e diverse esperienze da imprenditore, Widmer offre oggi come testimone diretto e credente uno sguardo dietro le quinte alla persona di questo grande Pontefice, "la più autentica che abbia mai incontrato", e rivela come i ricordi di lui abbiano forgiato la sua attività di manager e amministratore di imprese. Dall'importanza della vocazione al potere della preghiera, dall'etica dell'essere umano al libero arbitrio, dal valore della testimonianza all'importanza del team, fino alla visione della propria attività come servizio, il libro offre un'inedita applicazione degli insegnamenti di Papa Wojtyla al mondo del business, per richiamare i credenti, attraverso il suo esempio, ai principi di fede e di missione in tutti gli aspetti della vita.

Nessun commento: