venerdì 14 ottobre 2011

Gualtiero Marchesi & McDonald's



NOVITA' e CAMBIAMENTO spesso spaventano le persone e le destabilizzano. Una novità o un cambiamento spesso coincidono con una variazione nelle abitudini e si sa come noi "adulti" siamo abitudinari. Le abitudini sono ovunque: dalle semplici operazioni quotidiane, al modo di agire fino al modo di pensare che con il passare degli anni diventa quasi statico.
Una NOVITA' o un CAMBIAMENTO spesso sono accompagnati da critiche (non costruttive) da parte di chi si era abituato a certi costumi ormai consolidati ed approvati dai "guru del settore".
Le novità spaventano...Facciamo qualche esempio: quando Hanry Ford inventò l'auto di massa qualcuno disse "Che le carrozze ed i cavalli andavano benissimo perchè sostituirli?" Sappiamo tutti, oggi, come si sono diffuse le autovetture nel mondo. Quando inventarono il computer e venne impiegato come mezzo per scrivere altri fecero notare "l'immortalità della macchina da scrivere", oggi visibile solo in qualche museo. Quando fu inventato il telefono cellulare le critiche arrivarono da ogni parte "Il cellulare è solo una moda passeggera di nessuna utilità e sarà destinata a fallire"...sappiamo oggi come è stato lo sviluppo della telefonia mobile (e come si sta ancora sviluppando). Questi sono solo alcuni famosi esempi...
In questi giorni assisto all'ennesima polemica che tocca un'iniziativa dell'azienda per la quale lavoro "McDonald's" ed uno chef italiano "Gualtiero Marchesi" che hanno scelto di incrociare per un progetto le loro esperienze per dar vita ad una "NUOVA ESPERIENZA".
Con questo mio post non voglio ne difendere McDonald's ne G.Marchesi ma porre l'accento sul pregiudizio che li accomuna e verso le critiche che continuamente vengono mosse dai guru della "cucina tradizionale" e dello "slow food".
Si parla ancora (nel 2011) di "multinazionale americana". McDonald's Italia E' un'azienda italiana gestita da persone italiane ed internazionali, che utilizza per la maggior parte dei casi materie prime italiane. McDonald's Italia fa parte del tessuto sociale italiano e per fortuna sono finiti i tempi dove ogni inaugurazione di un nuovo ristorante doveva essere scortata dalle forze dell'ordine per paura di attentati da parte di "presunti no global".
Gualtiero Marchesi è un personaggio scomodo ai "guru della cucina" perchè è un innovatore, perchè è una persona curiosa che ama sperimentare cose nuove e trovare nuove forme per avvicinare soprattutto i giovani all'alta cucina. Marchesi fu il primo ad importare in Italia l'iPad usandolo come menù fotografico nei suoi ristoranti dove i clienti potevano vedere il piatto in foto ed ordinarlo direttamente via wi-fi.

Perchè allora Gualtiero Marchesi & McDonald's???

Gualtieri: “La cucina come la vita avanza a sbalzi. Quando ti giri a considerare il prima e il dopo, ti accorgi che il passo è stato rapidissimo. Sei già oltre. Così è stato quando ho introdotto la Nouvelle Cuisine in Italia, e così è da quando ho iniziato a osservare da vicino, senza pregiudizi, i giovani. Dove vanno a mangiare? Cosa mangiano? Domande semplicissime che precedono la mia scelta di collaborare con McDonald’s. Se è vero che l’alta cucina ha determinato una rivoluzione del gusto a tavola, ora è tempo di portare questo cambiamento a tutti, partendo, ovviamente, dai più giovani. La vera notizia è che proponendo le ricette per questi due panini ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è rivoluzione questa! Per il dessert ho voluto fare un omaggio, facendoli incontrare, ai due dolci italiani per eccellenza: il veneto tiramisù e il lombardo panettone. Sono sicuro che avranno successo tra i milioni di giovani che ogni anno entrano nei McDonald’s italiani e anche tra tutti gli altri clienti. Perché giovane è il panino!”

Concludo questa mia riflessione con una citazione molto significativa, della quale però non ricordo la fonte:
"Ricordatevi che il vostro successo è la dimostrazione dell'insuccesso di chi vi sta vicino. Non aspettatevi congratulazioni, se non quando avrete definitivamente vinto. Prima di allora, solo dubbi, critiche e tentativi di riportarvi sulla via che gli altri hanno già seguito":

2 commenti:

Chiara/gioiecolori ha detto...

Ho letto la frase che citi su un libro che lessi per una ricerca su un personaggio mazziniano che feci qualche tempo fa, pensa un po'!
:)

Anonimo ha detto...

Un post strepitoso Dante, davvero.
Ciao Gian.