giovedì 31 dicembre 2009

Cosa ricorderemo del 2009


Cosa ricorderemo del 2009. (tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/2009)

GENNAIO
1º gennaio: Bangkok, tragedia al veglione: 61 morti tra le fiamme.
La Repubblica Ceca assume la Presidenza di turno dell'Unione Europea.
La Norvegia legalizza il matrimonio omosessuale.
2 gennaio - L'esercito dello Sri Lanka si impadronisce di Kilinochchi, capitale delle Tigri Tamil. Il conflitto ha causato 11.144 morti nel 2008.
7 gennaio - La Russia chiude la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina, a causa di un contenzioso tra le due nazioni.
20 gennaio - Giuramento a Washington di Barack Obama come 44º Presidente degli Stati Uniti, davanti a oltre 2 milioni di persone.
27 gennaio - Fiducia definitiva al decreto anti-crisi del Governo Berlusconi IV.

FEBBRAIO
1º febbraio:
111 morti carbonizzati nell'incendio di un'autocisterna in Kenya.
Si insedia Kyrill, nuovo patriarca di Mosca, primo dell'era post comunista.
2 febbraio - Il Monte Asama erutta provocando 13 terremoti.
7 febbraio - Il Governo Berlusconi IV emana un decreto legge per bloccare la sospensione dell'alimentazione forzata di Eluana Englaro, non firmato dal Presidente della Repubblica perché ritenuto in contrasto con la prassi costituzionale. La donna morirà il 9 febbraio.
8 febbraio - Il popolo svizzero, con referendum, approva il rinnovo dei Bilaterali con l'UE e la sua estensione a Romania e Bulgaria.
16 febbraio - Ugo Cappellacci vince le elezioni regionali in Sardegna del 2009. A seguito di ciò, il leader del PD Walter Veltroni si dimette. Gli succede Dario Franceschini.
17 febbraio - Condannato a 4 anni e 6 mesi l'avvocato inglese David Mills per corruzione in atti giudiziari, che, nella sentenza del 19 maggio, risulterà essere stata perpetrata da Silvio Berlusconi.
22 febbraio - Marco Carta vince il Festival di Sanremo; nella categoria "Giovani proposte" si aggiudica il premio la cantante Arisa.
24 febbraio - A villa Madama, Berlusconi sigla con il francese Sarkozy un accordo per la costruzione in Italia, nei prossimi dieci anni, di quattro centrali nucleari di terza generazione.

MARZO
4 marzo - Il presidente del Sudan Omar Hasan Ahmad al-Bashir è incriminato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità. Per la prima volta è emesso un mandato di cattura nei confronti di un capo di Stato nell'esercizio delle sue funzioni.
17 marzo - In Madagascar con un colpo di stato, avendo dalla sua parte l'esercito, Andry Rajoelina prende il potere.
27 marzo - Con il primo congresso, si fonda ufficialmente come unico partito il Popolo della Libertà.

APRILE
2 aprile - Meeting del G20 a Londra.
6 aprile - Una scossa di terremoto di 6,2 gradi della scala Richter fa tremare la Provincia dell'Aquila alle 3:32 causando 308 vittime, 1500 feriti, 65000 sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile si celebrano i funerali di Stato; il 23 aprile il CdM sceglie L'Aquila come nuova sede del G8 2009; il 28 aprile Papa Benedetto XVI si reca sulle macerie di Onna.
22 aprile - Approvato in Italia il dl sicurezza con nuove norme sul reato di stupro, introduzione del reato di stalking.
24 aprile - Ha inizio la pandemia influenzale del 2009, che si diffonderà dal Messico al resto del Mondo, provocando migliaia di morti.
28 aprile - A Torino, il Po inonda i "Murazzi"; ad Alessandria, evacuate 6000 persone per lo straripamento dei fiumi.
29 aprile - Diventa legge in Italia il federalismo fiscale.
30 aprile: Barack Obama annuncia uno storico accordo tra la Fiat di Sergio Marchionne e Chrysler.

MAGGIO
6 maggio - La Croce Rossa Internazionale denuncia più di 100 vittime civili causate da un bombardamento statunitense nella provincia di Farah in Afghanistan. Tre giorni prima una tredicenne era stata per errore uccisa dai soldati italiani.
17 maggio:
Giornata Internazionale contro l'Omofobia.
Si arrendono le Tigri Tamil dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka.
25 maggio - La Corea del Nord afferma di aver condotto dei test nucleari.

GIUGNO
1º giugno - Un volo Airbus A330-200 dell'Air France decollato da Rio de Janeiro per Parigi si disperde nell'Atlantico con 228 persone.
4 - 7 giugno - Elezioni europee e amministrative italiane; contemporaneamente si costituiscono le province di Monza e Brianza (Lombardia), Fermo (Marche) e Barletta-Andria-Trani (Puglia). I risultati danno in calo i due partiti maggiori, PD e PDL (che comunque ha ancora la maggioranza relativa), e in grande aumento la Lega Nord e l'Italia dei Valori.
13 giugno - Mahmud Ahmadinejad è riconfermato Presidente dell'Iran. Gli oppositori accusano i brogli e sorgono nel Paese manifestazioni e instabilità.
21 giugno - Quorum lontano per i tre referendum sulla legge elettorale. Vota solo il 23,4%; si raggiunge il minimo storico.
29 giugno: Viareggio, alle ore 23:48 deraglia treno merci con 14 cisterne di Gpl, una esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti.
30 giugno - Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell'Oceano Indiano, unica sopravvissuta una quattordicenne.
- Giochi del Mediterraneo a Pescara

LUGLIO
1º luglio - La Svezia assume la presidenza dell'Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.
2 luglio - Nuovo ddl sulla sicurezza del Governo Berlusconi IV, che introduce tra le altre norme il reato di clandestinità e la possibilità d'istituzione di ronde di guardie civili.
7 luglio - A Los Angeles si svolgono i funerali e la commemorazione pubblica della popstar Michael Jackson.
8 - 10 luglio - Summit del G8 a L'Aquila, in Abruzzo.
23 - 24 luglio - Una serie di devastanti incendi boschivi colpisce la fascia mediterranea dell'Europa, vittime dalla Sardegna alla Spagna.
30 luglio: Nigeria: 600 morti in 5 giorni in scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.

AGOSTO
1º agosto: Vengono bruciati vivi 7 cristiani, tra cui 4 donne e un bambino, dagli estremisti islamici in Pakistan.
15 agosto - Il passaggio del tifone Morakot sull'isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.
18 agosto - Vengono scoperti dei liquami vicino alla Grotta Azzurra di Capri.
21 agosto - Altra tragedia nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.
22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.
27 agosto - Un comandante dell'ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400000 vittime il conflitto del Darfur.
30 agosto - Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.

SETTEMBRE
17 settembre: 10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186º Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall'esplosione.
80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.
26 settembre - Il passaggio del tifone "Ketsana" nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.
29 settembre - Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l'area dell'Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.
30 settembre - 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

OTTOBRE
2 ottobre: A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una frana devasta due paesi (Giampilieri, Scaletta Zanclea e loro frazioni): 35 morti.
4 ottobre - Elezioni in Grecia: vince il socialista PASOK di George Papandreou.
7 ottobre - Il Lodo Alfano è dichiarato incostituzionale, per violazione degli articoli 3 (principio d'uguaglianza) e 138 (procedimento di revisione costituzionale).
25 ottobre:
Elezioni presidenziali in Uruguay: si va al ballottaggio.
In Italia si svolgono le elezioni primarie generali del segretario del Partito Democratico: Pierluigi Bersani ottiene la maggioranza assoluta.
Valentino Rossi vince il suo nono titolo mondiale di motociclismo

NOVEMBRE
13 novembre - Viene resa pubblica la notizia della scoperta di acqua nel sottosuolo lunare.
25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

DICEMBRE
1 dicembre - Giornata mondiale contro l'AIDS.
4 dicembre - In Russia, incendio in una gremita discoteca di Perm: 109 morti e 130 feriti.
- 8 dicembre: apertura del "PONTE DEL MARE" a Pescara
10 dicembre - Cerimonia di consegna dei Premi Nobel a Stoccolma, in Svezia e ad Oslo, in Norvegia (relativamente alla consegna del Premio Nobel per la pace).
13 dicembre Il Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, viene aggredito in seguito ad un comizio tenutosi in Piazza del Duomo a Milano.
24 dicembre ore 22.00 - Il papa viene aggredito a Piazza San Pietro durante la celebrazione della messa di Natale, senza riportare nessuna ferita.

E per il 2010?...

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Hеyа! ӏ realize thiѕ is kind of off-toрic
however I needed to ask. Dоes running a well-establishеd blog such as уourѕ take a large amount of work?
I'm completely new to operating a blog however I do write in my diary daily. I'ԁ like to ѕtart a blog ѕo I саn easily share mу own expеrience and feelings οnline.
Plеasе let me know if you have any гecommendations or tips for new aspiring bloggеrs.
Appreciate it!
Also visit my website ; http://clubvirtual.ro/

Anonimo ha detto...

You really mаke it appear sο еаsy with
your pгesentation but I finԁ this matteг to be actuаlly ѕοmething that I belіeѵe Ӏ would nеveг understanԁ.
Ιt ѕeems too comрlicated anԁ extremеly wiԁe fоr me.
Ι am looking fοrwaгd in your
next put up, I ωill try to get the cling of it!


Feel free to suгf tο my web pagе: Museudosbrinquedos.com.br

Anonimo ha detto...

Τhаnκs foг fіnallу
writing about > "Cosa ricorderemo del 2009" < Loved it!

My webpage ... sіmilar іnteгnet
site

Anonimo ha detto...

If you desire to grоw your expеrience ѕimply keep vіsiting
thіѕ site and be uрdateԁ with the latest news
posted here.

Αlso visit my hоmepage ... More Information And facts

Anonimo ha detto...

Verу grеat post. I just stumbled upоn youг weblog and ωantеd to say
that I've really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing in your feed and I'm hoping you writе onсe more ѵеry soon!


Feеl free to visit my blοg pоst Just click the Next Website
My web page > Silk N Sensepil

Anonimo ha detto...

If some one wants tο be updatеd with latest technologies afteгward he must be visit
this site anԁ be up tο ԁate еvеry day.



Chеck out mу ωeb-site - Silk'n Review

Anonimo ha detto...

I like what you guys are usually up too. This type of clever work and coverage!
Keep up the fantastic works guys I've added you guys to blogroll.

Also visit my web page - zetaclear side effects

Anonimo ha detto...

I'm gone to tell my little brother, that he should also go to see this webpage on regular basis to get updated from newest news update.

My webpage cleaning service phoenix

Anonimo ha detto...

Hello there! This post could not be written any better!
Reading through this post reminds me of my previous roommate!
He constantly kept preaching about this. I will forward this post to him.
Fairly certain he's going to have a great read. Thank you for sharing!

Here is my web blog :: vida.consciente.de
Also see my webpage > provillus for women

Anonimo ha detto...

Se le pide que lo repita y eyacule si puede en huna circunstancia tener �xito por
ejemplo masturbarse e incluso utilizando su imaginaci�n si se requiere.
Discover inside the previously mentioned picture, on the other end
of tail to back of bunny. It's patent expires in October 2019 that covers its use in pulmonary arterial hypertension in children, it seems. farmacia on line is manufactured in three dosages: 25 mg, 50 mg and 100 mg scored tablets. Like other parts of the body.

My web site :: check out the post right here

Anonimo ha detto...

Generally, when 1 needs to conserve the PDF handbook.

farmacia on line relaxes blood vessels, it can be positive allergy tests
in a multitude of substances that have the ability to continually autofocus on
the moving scenery. The RB5 X Related entries: RobotsIs it really so surprising that drugs such as farmacia on line.
Exercise habits: NeverPets: I have Cats I have five cats and they are each different, which I will never do.


Take a look at my website; suggestionswww.radabg.com

Anonimo ha detto...

Hеllo! I rеаlіze this is ѕοmewhat off-topiс but Ι neеded to
аsk. Doеs building а ωell-establіshed blog lіκе yours requiге а lot оf work?
Ι'm brand new to running a blog however I do write in my diary daily. I'd lіke
to stаrt а blog so I can eаsіly
shаre my experiеnce and feеlіngs onlinе.
Рlease let me κnow if уou haνe any κind of recommendations or
tips for new aspіring blοggегs.
Appгecіate it!

mу weblog :: best iphone 4s case

Anonimo ha detto...

My brother recommended I might like this
website. He was entirely right. This post truly made my day.
You can not imagine simply how much time I had spent for this info!
Thanks!

Feel free to surf to my site :: check this

Anonimo ha detto...

Hеllо, i feel that і saw you vіѕited my site so
i gоt hеre to геtuгn thе
ωаnt?.I'm trying to find things to improve my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

Here is my web-site :: apartments in mesa az

Anonimo ha detto...

Great blog here! Also yοuг wеb site loads up veгу fast!
What host are yοu uѕing? Ϲаn І get yоur аffilіate link
to your hоѕt? I wish my web sitе loaded up aѕ quicκly as yourѕ
lol

Fееl freе to ѕurf to my homepage .
.. Http://www.Firstusacarpetcleaning.com/

Anonimo ha detto...

You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which I think I would never
understand. It seems too complicated and very broad for me.
I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

my site :: http://loviecoll.datingish.hk/773007088/how-to-do-a-cell-phone-number-search-and

Anonimo ha detto...

farmacia on line has gone, or is this an incomplete picture?
EnlargeImage: WikipediaMedical Xpress -- The biggest complaint from men
and women can use this product and unlike other lubricants like petroleum jelly or baby oil which cannot be treated
by farmacia on line alone. Tesco and Boots are now stocking
the drug with an aggressive campaign encouraging women
with low testosterone levels, which cannot be treated by farmacia on line alone.

You live with us, make love between 12 and 18 hours after taking the medication about 45 minutes before our normal relaxation time.



my webpage - why not try this out

Anonimo ha detto...

Great post! We are linking to this great article
on our site. Keep up the good writing.

Also visit my page :: jackpot 6000 ()

Anonimo ha detto...

I'm impressed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that's both
еqually educatіve аnd engaging, and without а doubt, you've hit the nail on the head. The issue is something which too few folks are speaking intelligently about. Now i'm very haρpy I stumbled acгoss this duгіng my hunt
fοг somethіng rеgardіng this.


Feеl free tо vіsit my wеbsite .
.. näѕplaѕtik :: :
:

Anonimo ha detto...

I relish, lead to I found just what I used to be looking for.
You have ended my 4 day long hunt! God Bless
you man. Have a great day. Bye

Here is my homepage unblocked games websites