sabato 10 gennaio 2009

"Il lavoro di squadra secondo Aktarus"


Spesso nella letteratura manageriale si sente parlare di "Lavoro di squadra", ma cosa vuol dire? Il lavoro di squadra si realizza unendo lavoratori che possono avere le stesse mansioni come mansioni differenti ma comunque tendenti al raggiungimento di uno stesso obiettivo: le aziende lavorano sempre più per obiettivi che una volta raggiunti verranno sostituiti da altri ancora più remunerativi ma più impegnativi. In queste logiche aziendali, il lavoro di squadra diventa indispensabile e senza di esso non potrebbero essere pianificati obiettivi o traguardi perchè impossibili da raggiungere. La squadra prende il nome di team e il team leader è la figura che coordina i lavori all’interno del gruppo, la persona di riferimento per ogni membro.

Si prendono spunti dal cinema, dalla letteratura, dalla mitologia, dal mondo sportivo, dalle favole, persino dai cartoni animati. Oggi infatti voglio sottoporvi uno stralcio di un discorso fatto da AKTARUS, cuore ed anima di GOLDRAKE.

Al rientro a casa dopo una battaglia:
Maria: (rivolta ad Aktarus) Sei imbattibile!
Aktarus: No non credo! Ho bisogno degli altri...
Alcor: Siamo imbattibili solo quando siamo INSIEME!
Aktarus: Si è vero. Maria?!
Maria: Dimmi Aktarus
Aktarus: Ora hai capito che la nostra forza è nella COLLABORAZIONE?
Maria: Si è vero, hai ragione!

I Personaggi di Goldrake Ufo Robot:
Aktarus:
Riesce a sfuggire alla distruzione del pianeta Fleed da parte di Re Vega e trova asilo sulla terra grazie al Dottor Procton che gli dà il suo nuovo nome "Aktarus" (sul suo pianeta era chiamato Principe Duke).Lavora alla fattoria Betulla Bianca, nascondendo la sua doppia identità, alle dipendenze di Rigel, padre di Venusia e Mizar.E' il prototipo di eroe romantico, schivo, capelli lunghi e ribelle, odia la guerra ma è costretto a impugnare le armi per difendere il pianeta che lo ha ospitato e che ormai ama.
Alcor:
Il Suo vero nome è Koji Kabuto (è in effetti il pilota di Mazinga Z) e arriva dal dottor Procton con un disco volante ideato e progettato da lui. Alcor è testardo e cocciuto ma diventa un grande amico di Aktarus con cui combatte il perfido Re Vega, prima con il suo piccolo disco, e in seguito con l'ausilio di Goldrake 2, progettato e costruito insieme a Procton
Venusia:
Venusia è la figlia di Rigel e la sorella di Mizar, vive anche lei nel ranch e affianca Aktarus nella battaglia con il delfino spaziale. Venusia è segretamente innamorata di Aktarus e forse anche ricambiata, ma la gelosia del padre e i vari ritorni di fiamma dell'eroe non permettono nulla di più che una speciale amicizia.
Maria:
La sorella di Aktarus. Anche lei arriva dallo spazio ed è dotata di poteri telepatici che gli permettono di prevedere eventi particolari.
Creduta morta dal fratello Maria è stata tratta in salvo ancora in fasce e cresciuta sapendo che suo fratello era morto.
I due si rincontreranno e Aktarus, riconoscendo lo stemma di famiglia capisce che Maria è in realta sua sorella.
Aiuta la banda pilotando la Trivella Spaziale.

Nessun commento: