lunedì 28 luglio 2008

"Vela Bianca"



Oggi voglio segnalarvi un libro molto bello e profondo che ho letto un po di tempo fa "Vela Bianca". Lo faccio suggrendolo e dedicandolo a due amici di Rimini, Manuela e Daniele che si sono trovati e faranno un percorso simile a quello dei due proptagonisti: hanno preso una barca malandata dalla Sicilia e con tanta cura, tempo, passione e amore l'hanno fatta tornare a solcare i mari dell'adriatico (ed ora potete ammirarla qui di fianco), il nome che hanno scelto per la loro barca è "Seabiscuits" ed è tratto dal titolo di un film (E' la bella storia di un cavallo ritenuto brocco, di un fantino infortunato, di un imprenditore sfortunato che insieme...beh,il finale merita e lo lascio al film) spero presto di poterci salire a bordo. Grazie amici e buona navigazione.

VELA BIANCA
TRAMA: Perdere tutto o ritrovare se stessi a contatto con la natura dei mari del sud. E' questa la scommessa di Michael e Gail. Sposati da otto anni e intrappolati in un'esitenza banale, lottano contro un naufragio individuale e il fallimento del loro rapporto. Un giorno si decidono al grande passo: lasciarsi tutto alle spalle impegnando non solo i risparmi di una vita, ma anche i loro giorni, su una barca, VELA BIANCA, che li porterà verso terre non segnate sulle mappe nautiche, nell'incanto dell'emisfero australe dove l'azzurro del cielo si stempera nelle mille sfumature blu dell'oceano. A bordo della casa galleggiante porteranno con se una piccola scatola, donata loro da un vecchio libraio di Auckland, con la promessa di aprirla solo in mare aperto. Con il passare dei giorni, i due si accorgeranno del tesoro che hanno tra le mani: il paradiso è dentro di noi stessi, ma non sempre si ha il tempo e la voglia di ascoltarsi. Un viaggio dell'anima che parte dalla Nuova Zelanda, e arriva dritta al cuore di ogni lettore: se è l'atteggiamento mentale quello che conta, è possibile diventare uomini e donne nuovi a ogni età, a patto di restare padroni dei propri sogni e folli al punto di inseguirli.

Tratto da “VELA BIANCA” di Sergio Bambaren
"...Abbracciai Gail in silenzio, senza sapere esattamente che cosa il futuro avesse in serbo per noi, ma con la certezza che avremmo sempre potuto contare l’uno sull’altro, sul nostro amore, e sulla nostra nuova consapevolezza della vita.
Fu in quel momento che sentii una voce dentro di me.
Il sole cominciò a scomparire dietro l’orizzonte, invadendo il cielo di un’esplosione di colori. Gail e io restammo seduti in silenzio a guardare il mondo intorno a noi. Non eravamo più dei ragazzi, ne ancora due vecchi, ma non aveva importanza. Come sa fare chi è molto giovane o molto vecchio, avevamo finalmente imparato a stare seduti uno accanto all’altra senza dire niente, contenti solo di stare vicini. Adesso eravamo una cosa sola, e insieme formavamo qualcosa di veramente grande. E mentre continuavo a scrivere, udii un bisbiglio giungere dal mare: Che la vostra vita sia meravigliosa!"

Sergio Bambarén è un autore australiano, nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, che evocano promontori sconosciuti, brezze d'oceano e cieli d'un azzurro assoluto. E' stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che Sergio Bambarén ha scoperto il significato profondo dell'esistenza e ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che gli ha ispirato il primo romanzo, "Il Delfino", pubblicato a sue spese nel 1996.Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella sua vita: in Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Attualmente è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.

Nessun commento: