sabato 28 ottobre 2017

"Il potere della semplificazione" di Enrico Franzolin

La storia legata alla lettura di questo libro è singolare. Inizia con un consiglio su un libro da leggere e si trasforma nei mesi in un progetto lavorativo... Ma andiamo per ordine...
Prima dell'estate su consiglio di un amico compro il libro "Il potere della semplificazione" e come mi capita lo parcheggio sul comodino per dare precedenza a letture già iniziate. Contestualmente , attraverso linkedin ricevo un contatto ed un messaggio da parte dell'AD di UNOX che invita la ns azienda ad un approfondimento commerciale dei loro forni professionali. In tempi abbastanza rapidi li incontriamo ma la cosa bella è che durante l'incontro non parliamo di forni, loro core business, ma di un altro progetto molto interessante che stiamo sviluppando con grande curiosità. La cosa ancor più bella che durante l'ultima edizione di HOST ho avuto il piacere di conoscere e parlare con l'autore del libro e fondatore di UNOX, e, da bravo lettore mi sono fatto autografare una copia del libro :)

Finito il racconto veniamo al libro... Parla di semplificazione, e già dallo spessore del libro si capisce che l'autore è una persona concreta che ha fatto della semplificazione prima di tutto una filosofia di vita. Il libro è composto di sole 138 pagine che si lasciano leggere con fluidità, trasporto ed ispirazione. Ogni capitolo inizia con una citazione che non è lasciata al caso ma viene ripresa durante la descrizione del capitolo stesso.
Franzolin racconta la sua vita professionale e quella di UNOX. Attraverso i racconti però si sofferma non tanto sul "cosa" ma sul "come" cioè sui metodi usati: parla del metodo "lean", dell'innovazione e su come le aziende debbano investire e non ostacolare con schemi predefiniti le menti creative.

Un libro indirizzato a imprenditori, lavoratori ma soprattutto ai giovani come spunto di riflessione verso il futuro. Mi piacerebbe organizzare nella mia città una presentazione di questo libro per diffonderne il significato..chissà... per il momento vi auguro una buona lettura.

"Per innovare e semplificare occorre andare all'essenza del problema, oltre la complessità" - Enrico Franzolin

IL POTERE DELLA SEMPLIFICAZIONE (ed guerini NEXT)«Semplicità vuol dire arrivare all'essenza del problema. Ogni componente, ogni caratteristica che non è in linea con l'essenza, o che non crea valore per il cliente, deve essere eliminata.» «Secondo l'approccio lean, l'azienda è un grande sistema guidato dagli eventi. Il suo obiettivo è mettere le cose giuste al posto giusto nel momento giusto e in quantità opportune così da ottenere un flusso perfetto.» «Il segreto del successo sta nel concentrarsi sui dettagli - costantemente - non nel trovare una soluzione brillante una volta per tutte.» Seguendo questi e molti altri principi qui condivisi con il lettore, Enrico Franzolin è riuscito a trasformare una start-up di 3 persone in un'azienda di caratura internazionale capace di rivoluzionare, attraverso l'innovazione tecnologica, il proprio settore.

ENRICO FRANZOLIN - E' imprenditore e inventore. La sua azienda UNOX, è leader in termini di innovazione nel settore dei forni professionali. E' detentore di oltre 80 brevetti. I prodotti UNOX sono presenti in oltre 100 Paesi.

Nessun commento: