giovedì 19 giugno 2014

"Per me… numero 1" di Dan Peterson e Dino Ruta

"Per me...numero 1", più che un semplice libro e' stata per me una bella
"riscoperta" (grazie alla segnalazione sulla rivista "Millionaire" di qualche mese fa. Un campanello, che mi ha riportato ad una delle mie passioni di sempre: il basket, ad essere un allenatore di basket, un allenatore di Persone.
Già , perché ridurre il libro scritto dal mitico "coach" Dan Peterson e Dino Ruta, ad un semplice manuale di basket, sarebbe un vero errore; ridurre Dan Peterson ad un "semplice allenatore" sarebbe un grandissimo "orrore"...
E' un libro che racconta si di basket (come punto di partenza) ,ma è un libro che parla di gestione di una squadra (team di lavoro); non spiega come "fare" il coach, ma come "Essere" coach.
Un libro che estrapola l'essere coach di basket e sviluppa un metodo che può essere applicato sia al mondo sportivo che a quello lavorativo; poiché entrambi hanno un fattore in comune: PERSONE CHE LAVORANO/GIOCANO INSIEME PER UN OBIETTIVO COMUNE.
Dan Peterson nella sua filosofia di Coach identifica cinque pilastri che lo accompagneranno durante tutta la sua carriera, e nel mio piccolo ho provato a fare qualche parallelismo con il mondo del lavoro:
Primo pilastro: la società sportiva - l'azienda
Secondo pilastro: la squadra - i colleghi
Terzo pilastro: il pubblico - i clienti
Quarto pilastro: i media - pubbliche relazioni/marketing
Quinto pilastro: gli arbitri - istituti preposti al controllo
Come ho scritto prima, per chi opera nella gestione delle persone e' fondamentale essere un "allenatore di Persone" per cercare di tirar fuori e valorizzare il talento che ciascuno ha. Nel libro viene raccontato un bellissimo aneddoto e significativo su questo tema:

(Pag 19) - "...quando potevo andavo a trovare Danny Blaze, che all'epoca allenava la squadra di basket...stiamo camminando verso il campo e gli chiedo della squadra: "coach come sarà la squadra quest'anno?" E lui mi risponde: "Dan non lo so...non partiamo favoriti, ma se mettiamo il Cuore potremmo farcela". Quelle parole rimbombano nella mia mente: " se giochiamo con il cuore..." .... A quel punto per cercare di fare colpo su di lui gli dico : "Eh coach peccato non poter guardare dentro il petto di un uomo, per vedere se dentro c'è davvero un cuore che batte!". Dopo questa affermazione mi sentivo molto intelligente e fiero di questa affermazione; ma ecco che coach Blaze si ferma mi si mette faccia a faccia e mi dice: "non è vero niente! Tu puoi guardare dentro, e' il tuo lavoro. Tu puoi guardare dentro gli uomini, e devi farlo! Devi prestare attenzione ai dettagli, alle piccole cose, devi leggere in faccia le persone, devi saper leggere cos'hanno dentro"...

Un libro scritto in modo magistrale a "quattro mani" da Dan Peterson e Dino Ruta, dove l'entusiasmo e la passione del primo vanno a mescolarsi ed integrarsi con i modelli schematizzati e duplicabili da ciascuno del secondo. Un libro dedicato, come dice "IL Coach" agli "amici sportivi e non sportivi".
Buona lettura

"PER ME … NUMERO 1" - Dan Peterson è "IL" Coach per antonomasia. Quello che forse  non tutti sanno è che alla carriera sportiva ne ha affiancata una seconda come business coach, in cui da anni mette in gioco le sue grandi capacità comunicative e di motivazione sui temi della leadership e dell'efficacia personale, temi che avvicinano il mondo dello sport alle dinamiche di quello aziendale. Non è necessario essere appassionati di basket, aver seguito le squadre da lui allenate o le partite accompagnate dalle sue vivacissime telecronache: Dan Peterson lo conosciamo tutti. E chi non ricorda le sue frasi ad effetto, su tutte "Per me… numero1!"?
Leadership, oggi più che mai, significa essere unici. Per crescere come leader (o far crescere dei leader) basta allenarsi, lavorando innanzitutto sulla capacità di apprendimento e sulla consapevolezza che questo processo richiede. Il libro raccoglie per la prima volta - direttamente dalla voce del protagonista - una serie di aneddoti della vita di Dan Peterson. Da ciascuno degli episodi selezionati, e raccontati con tutta la vivacità del personaggio, si evincono gli insegnamenti che Dino Ruta ci aiuta a mettere a fuoco negli "schemi di allenamento" a chiusura di ogni capitolo. Disegnate all'interno di un discorso coerente e scientificamente fondato sul tema della leadership, tali indicazioni trovano puntuale riscontro in "schede di allenamento" spendibili nella pratica. Rivolto, come direbbe Peterson, agli "amici sportivi e non sportivi", il libro ospita la testimonianza di dieci grandi nomi dello sport le cui parole completano (e confermano) il ritratto a tutto tondo di quel formidabile modello di leadership autentica che "IL" Coach rivela essere.

DAN PETERSON - è il protagonista indiscusso di due carriere: la prima nello sport, la seconda nel management. Dall'esordio come coach negli USA all'esperienza in Italia con Bologna e Milano, passando per il Cile come allenatore della nazionale, è stato votato dai colleghi Allenatore dell'anno in serie A nel 1979 e nel 1987, e allenatore dell'anno in Europa nel 1987, quando ha vinto il Gran Slam con l'Olimpia. E' nella Hall of Fame della Federazione Italiana Pallacanestro e dell'Olimpia Milano, dello Stato dell'Illinois e dell'Evanston Township High School. Nel mondo del management, in virtù delle sue lauree conseguite alla Northwestern University e all'Università del Michigan grazie ai 40 anni in panchina e facendo tesoro della vasta esperienza come commentatore sportivo, ha svolto più di 1.000 lezioni sui temi della leadership e dell'efficacia personale.


DINO RUTA - è associate professor presso SDA Bocconi School af Management e direttore del master in organizzazione del personale dell'Università Bocconi. Direttore scientifico del FIFA Master in Management, Humanities e Law dello sport, ecc. Svolge attività di ricerca e docenza sul binomio persone e sport. Svolge attività di advisor per FIGC, RCS sport e Vero Volley, ed è consulente d'impresa sui temi di people strategy e leadership. Autore di diversi libri e pubblicazioni.

www.dinoruta.com


Nessun commento: