mercoledì 2 aprile 2014

Ciao McDonald's e grazie :)

L'ho scritto più volte, questo blog, questo mio spazio virtuale è ormai da qualche anno parte della mia vita. Qui scrivo le mie riflessioni su diversi argomenti e su me stesso. Mi piace condividere letture, film, riflessioni ed anche le mie esperienze. Oggi voglio condividere con voi il mio "cambio professionale" e lo faccio riportando la lettera che ho scritto per salutare i miei McColleghi. Ciao.

Carissimi Colleghi,

E' sempre molto difficile prendere certe decisioni, soprattutto per
chi come me ha passato gran parte della propria vita professionale in questa Azienda.
E' difficile scrivervi oggi questa lettera di saluto, sono diversi giorni che ci penso ma ora non posso più rimandare. 
In questi anni ho letto tante lettere di colleghi e colleghe, appese nelle varie crew room, che hanno scelto altre strade professionali, le ho sempre lette con attenzione e partecipazione e parte di quelle lettere, di quelle parole custodisco ancora oggi nel mio cuore. Ed oggi sono proprio che ne scrivo una...
Non basterebbero diversi fogli  per descrivere i momenti intensi vissuti insieme: le sfide, le nuove aperture, le varie ristrutturazioni, i vari eventi organizzati, tutti i rush vissuti insieme, ed anche i momenti difficili che hanno richiesto grandi sacrifici da parte di tutti. 
Tante sono le PERSONE che sono passate sotto gli "archi dorati"; Persone che mi hanno insegnato tanto sia dal punto di vista professionale che personale.

Non ho mai considerato il mio un semplice "lavoro", l'ho sempre considerato molto di più. Un mezzo attraverso il quale aiutare le Persone, i colleghi a realizzare i propri sogni, i propri obiettivi. Il lavoro però si sa genera un reddito che ci da la possibilità di soddisfare i nostri bisogni che sono diversi per ciascuno: mantenere una famiglia, mantenersi per gli studi, aiutare la propria famiglia, mettere da parte i soldi per attività imprenditoriali future, ecc.
Ma questo lavoro ha in se una "magia": unisce le persone. In questi anni ho visto tante persone che non si conoscevano prima unirsi sempre di più fino a fare incrociare le proprie vite personali.
Sento spesso da ex colleghi che sentono la mancanza proprio di questo aspetto e sono sicuro accadrà anche a me... anzi sta già accadendo.

Ma come sapete, lo scorso anno il mio ruolo all'interno dell'azienda è cambiato e con esso anche le mie mansioni. Ho sempre accettato  (anche se la cosa ovviamente non mi ha fatto piacere) le nuove mansioni ed i nuovi ruoli mettendomi sempre a disposizione e cercando di lavorare sempre con serietà, dedizione e coerenza. E' stato un anno difficile ma che sono riuscito a superare perchè voi, i miei McColleghi eravate lì...
Nella mia vita non ho mai lavorato solo per i soldi, ritengo che essi siano uno strumento necessario, come ho detto prima, che ci permettono di affrontare gli impegni quotidiani: lavoro per una Visione, per la Soddisfazione e l'Entusiasmo che il lavoro riesce a darmi, caratteristiche che oggi non trovo più qui. Ed è per questo che ho deciso di fare un passo indietro (più di un semplice passo)...

... La mia storia professionale continuerà in Burger King (nel cc Megalò), altra eccellenza nella ristorazione veloce mondiale. Avrò l'opportunità, ripartendo da zero di conoscere il nuovo lavoro, la nuova filosofia  e le nuove procedure che la caratterizzano. Avrò l'opportunità di conoscere nuovi colleghi che mi accompagneranno in questa nuova avventura.

Avrei tante cose da dirvi, ma risulterei noioso... 
Vi saluto con questa foto in allegato, indossando la divisa che per tanti anni sono stato Orgoglioso di indossare.

Spero che il mio piccolo contributo in questi anni sia stato da voi apprezzato.

Buona Vita a tutti :)
mi mancherete... anzi mi mancate già...

Dante

Nessun commento: