lunedì 27 maggio 2013

"Il ritorno del giovane principe"

Ho letto "Il Piccolo Principe" due volte in età adulta: la
prima da curioso, la seconda come "favola della buona notte" per i miei bimbi. La grandezza di questo libro, apparentemente semplice, che ha conquistato il mondo è che ognuno si ritrova nel piccolo principe: i bambini ne apprezzano la semplicità, noi adulti invece lo leggiamo con la speranza di far riemergere "il fanciullo che è in ognuno di noi" e proiettarci per un attimo in un mondo fantastico fatto di semplicità e purezza.
La vita, però, alcune volte ci mette davanti a problematiche, opportunità che spesso ci fanno dimenticare il mondo fantastico del "Piccolo Principe", queste avversità ci incupiscono, ci fanno abbassare lo sguardo,  e non ci fanno più vedere la bellezza della vita. 
Questo libro, "Il ritorno del giovane principe" ha proprio questo compito: farci alzare lo sguardo per ammirare nuovamente, prima nei nostri cuori, la bellezza della vita e riscoprire ed apprezzare la fiducia verso il prossimo. 
"Questo libro ci restituisce qualcosa che non avremmo mai dovuto abbandonare: l'amore per il prossimo, la fratellanza, l'istruzione, la famiglia...valori che consolidano le società civilizzate".

"IL RITORNO DEL GIOVANE PRINCIPE" - A.G. Roemmers - (ed Corbaccio) -  è un libro per tutti e tutte le età. E'una storia semplice e poetica che ho scritto con lo scopo di trasmettere le esperienze e le conoscenze di cui ho fatto tesoro nella mia vita. Per me la vita è una splendida opportunità di accrescimento spirituale in cui bisogna saper preservare l'innocenza di quando si era bambini e al tempo stesso chiedersi cosa si può fare contro le grandi ingiustizie, la sofferenza, il male nel mondo... Questo piccolo libro, che ho scritto in un periodo buio, cerca di dare delle risposte. L'ho scritto per un ristretto numero di amici e di persone a me care, ma in seguito, grazie al loro entusiasmo, ho deciso di offrirlo a un pubblico più ampio. E la pronta risposta dei lettori mi ha confermato nella mia idea che fosse giusto condividere le esperienze che avevo vissuto e gli insegnamenti che ne avevo tratto. "Il ritorno del giovane principe" ha avuto il potere di trasformare la mia vita in un momento difficile e di traghettarmi verso un futuro più felice e mi auguro che possa allietare chiunque lo legga.

"... Fu in quel preciso momento, quando cercai di immaginarmi la figura dell'aviatore a cui sorridevano le stelle, che capii finalmente chi avevo accanto. Ma certo! La pecora, il fiore, il mantello azzurro...Avrei dovuto riconoscerlo sin dall'inizio, ma ero troppo assorto nel mio remoto asteroide personale..."




Nessun commento: