sabato 16 febbraio 2013

"Spostare le montagne" di Reinhold Messner

Montagna, organizzazione aziendale e leadership sono alcune delle mie passioni ed interessi. Chi mi conosce bene queste cose le sa. Così come le sa il mio amico Massimo B che mi ha consigliato qualche mese fa questo libro che le contiene tutte e tre. Spessissimo nelle organizzazioni aziendali, nei corsi di formazioni, nelle riunioni si prendono ad esempio esperienze vissute da persone nel campo sportivo, artistico, musicale ecc, provando a trasferirle nella propria azienda. "Spostare le Montagne" è un libro che racconta le esperienze di un grande uomo ed un grande sportivo Reinhold Messner che grazie all'aiuto di H.Henzler è riuscito a dare una nuova chiave di lettura alle sue esperienze in montagna affinché possano esserci utili nel nostro lavoro quotidiano. Un libro ricchissimo di aneddoti, descrizioni tecniche, immagini bellissime, ma soprattutto tantissime citazioni che ci saranno sicuramente di ispirazione durante la nostra scalata verso il monte più alto, quello della VITA. Buona lettura

SPOSTARE LE MONTAGNE - Come si affrontano le sfide superando i propri limiti - Questo libro nasce con l'obiettivo di estendere le esperienze dell'alpinismo estremo a un ambito più vasto, in quanto ogni spedizione rappresenta un ottimo esempio di come ognuno di noi può imparare ad affrontare le sfide, non solo nel campo del lavoro, andando oltre i propri limiti. Tutte le memorabili avventure di Messner, infatti, sono state realizzate grazie alla sua eccezionale concentrazione, resa incrollabile da una filosofia di vita prima ancora che da una tecnica agonistica. L'allenamento mentale, la capacità di scoprire e sviluppare le proprie risorse, la saggezza di capire che non esiste coraggio senza paura, il fallimento considerato come punto di partenza per nuove conquiste, l'importanza della motivazione per riuscire a superare i propri limiti sono solo alcuni dei moltissimi spunti di riflessione trattati nei capitoli del libro. E i paralleli con l'esperienza di ogni giorno sono evidenti: la vetta come successo professionale, la cordata intesa come team alla guida di un'azienda, gli "sherpa" come simbolo dell'aiuto insostituibile dei collaboratori, la tecnica di arrampicata come metodologia di lavoro. Ogni impresa narrata diventa così il paradigma di come affrontare e risolverei problemi in ogni occasione della vita privata e professionale con la forza e l'entusiasmo necessari per raggiungere la meta. Riflessioni, approfondimenti, consigli arricchiscono il volume di un valore in più e rappresentano un contributo prezioso per capire, prima di tutto, noi stessi.

Per saperne di più su Reinhold Messener: http://it.wikipedia.org/wiki/Reinhold_Messner

"Hanno successo soltanto coloro che nella vita, si rivolgono con gioia, entusiasmo e dedizione a ciò che fanno" (H.Henzler)

"La motivazione cresce con l'entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte. Quanto più a lungo mi sono confrontato con l'obiettivo (anche dubitando di arrivarci), quanto maggiore è l'energia che ho accumulato prima di fare il primo passo, tanto maggiore sarà in seguito la motivazione" (R.Messner)









Nessun commento: