venerdì 22 aprile 2011

Il Valore delle individualità...




Voglio iniziare questa mia riflessione partendo da una frase (brutta ed impropria secondo il mio punto di vista) che spesso si sente nell'ambito lavorativo: "Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile".

Questo concetto potrebbe essere vero se vogliamo far vivere "un'esperienza mediocre" al nostro cliente/utente che sicuramente potrà trasformarsi in insoddisfacente esponendo la nostra attività ad un grande rischio di fallimento.


Ritengo che alcune persone trasmettono nel loro lavoro, nelle loro attività professionali e/o personali un VALORE AGGIUNTO ed una ECCELLENZA che fanno la DIFFERENZA

Ma cos'è il Valore Aggiunto? -In economia il valore aggiunto (anche abbreviato VA), o plusvalore, è la misura dell'incremento di valore che si verifica nell'ambito della produzione edistribuzione di beni e servizi grazie all'intervento dei fattori produttivi: capitale e lavoro.

Etimologia della parola "VALORE": (essere forte, gagliardo, aver merito, pregio) Virtù dell'animo, che fa l'Uomo Eccellente in ogni cosa, che egli imprende; più generalmente Gagliardia e Prodezza.

Cos'è l'ECCELLENZA? per questa definizione riprendo un tratto del libro "Mi Merito il Meglio" che cita " Eccellenza significa cercare di essere meglio, di fare meglio. Ed è un viaggio che dura tutta la vita"

Se pensiamo alla nostra vita quotidiana le Persone che fanno la differenza nelle loro attività ci influenzano positivamente ed influenzano indirettamente le nostre scelte. Pensiamo ai ristoranti o locali dove andiamo, li scegliamo solo per il cibo e l'ambiente oppure per l'accoglienza ed il servizio? Quando scegliamo un negozio lo facciamo solo per la convenienza oppure anche per le capacità degli addetti che sanno consigliarci ed offrono un buon servizio post vendita? O magari li scegliamo soprattutto perchè ci considerano come Persone e non solo numeri?

Queste persone di Valore le riconosciamo perchè sfortunatamente sono poche, sono come delle lampadine che brillano più delle altre ed emanano una luce speciale...Dopo questa mia breve riflessione, il proverbio sopra citato potrebbe essere riscritto cosi:

"Tutti sono utili, nessuno è indispensabile. Ma i risultati migliori si ottengono con le Persone Migliori..."



3 commenti:

tittidiruolo ha detto...

tutti sono utili, anche le persone peggiori perchè ci aiutano a conoscere il nostro limite...

Dante ha detto...

Grazie per il contributo. anch'io sono convinto che anche le persone "peggiori" sono utili, io però mi riferisco alle persone speciale che con la loro personalità e professionalità riescono a dare un valore aggiunto. cosa ne pensate?
Dante

Anonimo ha detto...

Tutto è importante:
Niente può essere fatto senza l’uomo.
Eppure tutto si fa senza tenere conto del’uomo.
In una parola : business o in povera parola soldi.
Rifletti bene a questo.