Oggi voglio condividere con voi l'ultimo libro di uno dei miei autori preferiti: Sergio Bambaren. Il suo ultimo lavoro "Il delfino e le onde della vita" è un libro diverso dal suo stile proprio per i contenuti che tratta e mi ha colpito forse perchè li ho vissuti personalmente: diventare padre, le paure, le incertezze, le aspettative, l'attesa. Consiglio la lettura a chi sta per diventare genitore o lo è diventato. Di seguito vi riporto sia la scheda del libro che un pensiero che ne ho tratto. Buona lettura
Una favola che invita a non smettere mai di sognare.
Daniel Alexander Dolphin, il delfino protagonista del best-seller d'esordio di Sergio Bambarén, torna dopo dieci anni nella laguna dell'isola che aveva lasciato per inseguire i suoi sogni. Il tempo non ha intaccato il fascino di quell'atollo remoto: il sole risplende sulla superficie turchese e magnifiche onde sferzano la barriera corallina, invitando Daniel a lanciarsi in spericolate acrobazie sull'acqua. Ma qualcosa è cambiato nel suo animo... Il lungo peregrinare per mare l'ha arricchito di tanti doni - saggezza, serenità e soprattutto l'amore vero - ma anche di un regalo del tutto inaspettato: una nuova, tenera vita da crescere. Come conciliare il forte richiamo alla libertà con la responsabilità di diventare genitore? Ancora una volta la voce amica dell'oceano viene in suo soccorso e il delfino intraprende un altro viaggio alla scoperta di luoghi incantevoli e di creature straordinarie, per approdare infine a una grande consapevolezza: la libertà autentica abiterà sempre dentro di noi, finché ascolteremo il nostro cuore e i preziosi insegnamenti della natura. Una favola che invita a non smettere mai di sognare; una perla di saggezza per tutti i lettori che sanno cogliere e trasmettere agli altri i segnali di speranza racchiusi nelle piccole grandi meraviglie dell'universo.
"Vivere le esperienze
che la vita ci offre
è un dovere.
Trarne sofferenza oppure gioia,
invece,
è una nostra scelta.
E questa scelta
è la causa,
non la conseguenza,
di un'esistenza felice
o infelice".
Sergio Bambarén è un autore australiano, nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, che evocano promontori sconosciuti, brezze d'oceano e cieli d'un azzurro assoluto. E' stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che Sergio Bambarén ha scoperto il significato profondo dell'esistenza e ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che gli ha ispirato il primo romanzo, "Il Delfino", pubblicato a sue spese nel 1996.Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella sua vita: in Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Attualmente è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.
Nessun commento:
Posta un commento