Avevo in mente di scrivere questo post diverse settimane fa, ma sono contento di farlo oggi perché il suo significato viene amplificato dalla data: 9 novembre 2014, 25 anni dalla Caduta del muro di Berlino. Un passaggio epocale nella nostra Storia di "europei", ma non ancora terminato...
Ma andiamo per ordine: come dicevo qualche settimana fa ho avuto lo spunto per questa riflessione, stavo vedendo l'inizio di una partita di calcio di "Champions League" e il mio sguardo si sofferma su una foto di gruppo che fanno tutti i calciatori insieme sotto ad un cartello che cita "Say no to racism" (di no al razzismo); da qui la mia domanda e la mia riflessione: nel 2014 c'è ancora bisogno di sensibilizzare le persone verso queste tematiche? … Guardandomi intorno, penso, evidentemente si…
Se proviamo ad allargare il significato di "MURO" vediamo che oltre al razzismo ci sono altre forme di discriminazione alcune volte più subdole, vigliacche ed ipocrite sia nella vita quotidiana ma anche in quella lavorativa che devono essere abbattuti:
- il "muro" della condizione femminile ancora vittima di violenze ed abusi anche e soprattutto in ambienti domestici;
- il "muro" della violenza sui minori anche e soprattutto in ambienti domestici;
- il "muro" della discriminazione delle mamme in alcuni luoghi di lavoro;
- il "muro" della discriminazione degli over 40 nel mondo del lavoro;
- il "muro" della discriminazione (sfruttamento) degli under 30 nel mondo del lavoro;
- il "muro" della discriminazione per i diversamente abili, sia nella ns società che nel lavoro;
- il "muro" della discriminazione per orientamento sessuale;
- il "muro" della discriminazione per orientamento religioso;
- … forse ne ho dimenticati altri…
Allora, possiamo dire purtroppo, che tutti questi "MURI" sono ancora intorno a noi, e spetta solo a noi di abbatterli. E' più facile abbattere i muri veri, quelli fisici, piuttosto che i "MURI INVISIBILI che ci circondano"…
9 novembre 2014: 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, voglio ricordarlo così :…
Nessun commento:
Posta un commento