L'ORGANIZZAZIONE DAVVERO ECCELLENTE - Una citazione di
Alessandro Manzoni (“E’ male minore agitarsi nel dubbio
che riposare nell’errore”) introduce questo libro dedicato in modo prioritario alle
Piccole e Medie Imprese, senza tuttavia escludere concettualmente anche le
Grandi Organizzazioni. Infatti, il comune obiettivo di tutte le Organizzazioni,
pubbliche amministrazioni comprese, è quello di evitare i più
diffusi errori organizzativi che possono compromettere la soddisfazione dei
Clienti, dei Dipendenti e l’efficacia del Management.
Mentre la maggior
parte dei libri del settore si concentra su cosa fare e come farlo, questo si
focalizza invece su cosa evitare di fare al fine di centrare l’obiettivo della
vera eccellenza organizzativa.
Un’Organizzazione davvero eccellente è quella utile, utilizzabile e
desiderabile per chi ci
lavora, per chi ne acquista prodotti e servizi e per l’ambiente. L’eccellenza nelle Organizzazioni, infatti, rischia di rimanere
un’astratta idea-mito se non viene ancorata
alla concretezza delle competenze, alla qualità dei prodotti e dei servizi e soprattutto a prassi manageriali
orientate alla prevenzione di quegli
errori – di cui l’autore ne evidenzia i venticinque più diffusi e nello stesso tempo più pericolosi – che incidono negativamente
su performance e reputazione.
Il manuale è arricchito da una nota operativa per il suo
efficace e pratico utilizzo, da un
capitolo di approfondimento sul tema della psicologia dell’errore e da una riflessione conclusiva sull’importanza del ritorno alla
semplicità organizzativa.
Questo libro rappresenta un’opportunità
culturale per passare dal “Sbagliando s’impara” al “Saperlo prima è meglio”!
Ecco la lista nera degli errori da evitare:
Errore n. 1
L’eccesso di autoreferenzialità Errore
n. 2 Marketing obsoleto
Errore n.
3 Informazioni sparse e
frammentate
Errore n. 4 Formazione senza
progettualità
Errore n. 5 Riunioni perditempo Errore
n. 6 Organizzazione chiusa
Errore n. 7 Passaggi generazionali
problematici
Errore n. 8 Ossessione per i
costi Errore
n. 9 Creare valore soltanto per gli
azionisti
Errore n.10 Dirigenti che non
sanno parlare in pubblico Errore
n.11 Generare eccessivo turn over Errore n.12 Mancanza di una strategia motivazionale
Errore n.13 Scegliere fornitori
sbagliati
Errore n.14 Stressare le persone
Errore n.15 Competere soltanto
nel mercato domestico Errore
n.16 Orientamento alla produzione senza
produttività Errore
n.17 Trattare le persone come bonsai
Errore n.18 Pochi risultati in
molto tempo
Errore
n.19 Comunicazione interna inefficace
Errore n.20 Apparenza senza
sostanza
Errore
n.21 Alimentare tensioni e paure in
tempi di crisi
Errore n.22 Ignorare le
caratteristiche degli attuali scenari Errore
n.23 Lasciare i conflitti irrisolti
Errore n.24 Irresponsabilità
sociale
Errore n.25 Sottostimare i costi
da errori
Stefano
Greco
“L’organizzazione
davvero eccellente”,
Franco Angeli, Milano, 2012
Nessun commento:
Posta un commento