venerdì 18 aprile 2014

"IL GUSTO" Quando la forma supera la sostanza.


"IL GUSTO" Quando la forma supera la sostanza.
5' Evento AIDP  A&M : HR in tutti i sensi.

“Si chiamano sapori le sensazioni specifiche dettate dal senso del gusto” ed AIDP Abruzzo e Molise fa assaporare il gusto del ruolo dell’ HR d’impresa, mixando l’arte del fare le cose con gusto in azienda con quella dei cuochi in cucina.
Fare l’HR dunque non è solo questione di sostanza, ovvero  di gestione efficace degli uomini di un’ azienda ma anche di gusto nel proprio lavoro, di forma!
Come ricorda il Presidente AIDP A&M, Raffaele Credidio, il termine gusto ricorre spesso nel nostro frasario quotidiano: avere gusto, levarsi il gusto, per il gusto di, ecc. eppure spesso chi deve comunicare questa positività del fare, non la lascia percepire o non la sa stimolare negli altri, mancando nella comunicazione. Il gusto del fare e la capacità di trasmettere motivazione e positività, è il primo ingrediente per un Hr di successo.
Ma per essere un riferimento di una collettività aziendale occorre avere anche il gusto per la diversità, per ciò che è differente dal nostro modo di pensare e di impostare il lavoro. Le multinazionalioffrono ai propri dirigenti l’opportunità di interagire con manager di diverse culture sociali e professionali in grado di arricchire il patrimonio umano aziendale.
Tuttavia è indiscutibile che ciò che è bello, accattivante nella forma, espressione di arte e di armonia delle linee, non conosce confini geografici. Il gusto del bello e l’attenzione per l’aspetto estetico hanno veramente valore se abbinati alla sostanza, all’efficienza del prodotto o servizio: lo sapeva bene Steve Jobs.  Vivere circondati dal bello, da paesaggi stimolanti è un altro fattore di forza del senso del gusto.  Chi ha il compito di valorizzare le persone, continua Credidio, deve avere anche il coraggio di scegliere il bello, soprattutto se questo può impattare sul benessere e conseguentemente sulla produttività delle persone.
Noi italiani inseguiamo la bellezza e abbiamo gusto, lo sa per esperienza diretta il Dott. Marco Dau, General Director della 3G Spa e Chef di cucina. Coniugare l'arte del management e del risultato con il gusto richiede doti da chef stellato "Serve ordine, capacità di delega, sincronismo, rapporti funzionali e gerarchici tanto nella brigata di cucina quanto nel team aziendale."
Il verbo gustare, secondo l’esimia Enciclopedia Treccani, significa “avvertire e distinguere il sapore di qualcosa”. L’assaggio è sicuramente il momento più importante, più delicato, che coinvolge tutti i sensi e dà il via alla percezione del mondo esterno, di ciò che sentiamo ed immaginiamo. Il gustare  in azienda , secondo il Marco Dau, è da intendersi come attenzione al piacere, come attenzione agli equilibri, all’armonia dell’ambiente, delle relazioni e dei colori.
La sua passione per la cucina gli ha insegnato a coniugare arte e bellezza, colori e profumi, occhio e gusto.
Per Marco Dau la sensibilità al gusto porta all’evoluzione, al bene sociale. Lo dimostra la storia e lo evidenziano gli esempi lungimiranti di grandi aziende come  TOD’S, NESTLE e GLASSDOOR che hanno fatto del welfare d’impresa il loro punto di crescita e "Chi comprende che è in atto questo cambiamento può    ancora competere".
L’augurio quindi di AIDP A&M non può che essere quello di assaggiare, di testare le Vostre realtà d’impresa e di vita quotidiana, cercando di recuperare il senso del gusto e la piacevolezza del bello.

AIDP crescere per piacere

Gruppo AIDP Abruzzo e Molise

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