Cartoni animati, o film d'animazione, come è giusto definirli oggi sono la mia passione da sempre. Sono io, che quando esce nelle sale un nuovo film d'animazione propongo ai miei figli di andarlo a vedere. Da essi, grandi e piccoli traiamo importanti insegnamenti/ispirazioni/riflessioni per vivere la vita di tutti i giorni con un'altra visione.
Un film d'animazione fa sognare e perchè no ci fa tornare per un pò bambini...
Ma vedendo questi film con un'altra prospettiva, possiamo affermare che dietro un Sogno c'è una grande ORGANIZZAZIONE e Grande INNOVAZIONE.
Proprio la parola "Innovazione" è alla base di questo bellissimo libro che oggi vi consiglio: " Innovare con il metodo Pixar" - "lezioni di business dalla più creativa e giocosa azienda del mondo". Oggi più che mai assistiamo ad un appiattimento del mercato, dei prodotti e dei servizi, in questa "crisi" che sembra non finire. Più volte ho scritto e detto che non mi piace parlare di crisi ma di cambiamento di organizzazione economica. Oggi più che mai la parola l'ordine che "chiedono" le aziende è INNOVAZIONE. Ma tutte le aziende sono in grado di essere innovative? Tutti gli imprenditori e alti dirigenti veramente vogliono l'innovazione nelle loro aziende?
La maggior parte delle aziende che "predicano l'innovazione" in realtà vogliono conseguire risultati nel breve periodo, investendo poco e rischiando meno, pensando di ottenere risultati diversi continuando a fare le stesse cose di sempre...
...L'innovazione non è proprio così: occorre avvalersi di persone che hanno la capacità di sognare, di vedere oltre, persone che devono avere la possibilità di sperimentare cose nuove, che devono avere la possibilità di sbagliare senza rischiare il licenziamento. Perchè solo attraverso i tentativi e gli errori si crea INNOVAZIONE. "L'innovazione può essere costosa: il trucco è essere innovativi e al tempo stesso realizzare profitti" (cit.)
Il libro, attraverso i suoi esempi, i suoi modelli è una preziosa fonte di ispirazione utile e duplicabile in ogni contesto aziendale e su questo blog ogni tanto ne pubblicherò qualche "pillola". Concludo con un pensiero che racchiude le 4 macro aree dell'organizzazione e vision di Pixar:
"Pixar è davvero un campogiochi da cui potrete trarre ispirazione per: SOGNARE come un bambino. AVER FIDUCIA nei vostri compagni di gioco. AVERE IL CORAGGIO di tuffarvi e smuovere le acque. FAR sbocciare il vostro potenziale infantile"
Un Grazie di cuore alla redazione del mensile MILLIONAIRE che donandomi questo libro mi ha permesso di capire meglio che organizzazione c'è dietro un "Sogno d'animazione"... Buona lettura e buona visione con i film Pixar/Disney :)
Proprio la parola "Innovazione" è alla base di questo bellissimo libro che oggi vi consiglio: " Innovare con il metodo Pixar" - "lezioni di business dalla più creativa e giocosa azienda del mondo". Oggi più che mai assistiamo ad un appiattimento del mercato, dei prodotti e dei servizi, in questa "crisi" che sembra non finire. Più volte ho scritto e detto che non mi piace parlare di crisi ma di cambiamento di organizzazione economica. Oggi più che mai la parola l'ordine che "chiedono" le aziende è INNOVAZIONE. Ma tutte le aziende sono in grado di essere innovative? Tutti gli imprenditori e alti dirigenti veramente vogliono l'innovazione nelle loro aziende?
La maggior parte delle aziende che "predicano l'innovazione" in realtà vogliono conseguire risultati nel breve periodo, investendo poco e rischiando meno, pensando di ottenere risultati diversi continuando a fare le stesse cose di sempre...
...L'innovazione non è proprio così: occorre avvalersi di persone che hanno la capacità di sognare, di vedere oltre, persone che devono avere la possibilità di sperimentare cose nuove, che devono avere la possibilità di sbagliare senza rischiare il licenziamento. Perchè solo attraverso i tentativi e gli errori si crea INNOVAZIONE. "L'innovazione può essere costosa: il trucco è essere innovativi e al tempo stesso realizzare profitti" (cit.)
Il libro, attraverso i suoi esempi, i suoi modelli è una preziosa fonte di ispirazione utile e duplicabile in ogni contesto aziendale e su questo blog ogni tanto ne pubblicherò qualche "pillola". Concludo con un pensiero che racchiude le 4 macro aree dell'organizzazione e vision di Pixar:
"Pixar è davvero un campogiochi da cui potrete trarre ispirazione per: SOGNARE come un bambino. AVER FIDUCIA nei vostri compagni di gioco. AVERE IL CORAGGIO di tuffarvi e smuovere le acque. FAR sbocciare il vostro potenziale infantile"
Un Grazie di cuore alla redazione del mensile MILLIONAIRE che donandomi questo libro mi ha permesso di capire meglio che organizzazione c'è dietro un "Sogno d'animazione"... Buona lettura e buona visione con i film Pixar/Disney :)
INNOVARE CON IL METODO PIXAR (B.Capodagli e L.Jackson) ed Etas - Pixar è figlia della magia di Walt Disney, ha creato film come "Toy Story", "Alla ricerca di Nemo", "Gli Incredibili" ed è tra le imprese di maggior successo di pubblico e critica in tutto il mondo. Il suo metodo di gestione e innovazione è semplice e chiaro, e si fonda su fiducia e rispetto tra le persone che vi lavorano e sulla capacità di credere nei sogni, realizzandoli. Con uno stile conciso, coinvolgente e accessibile, gli autori offrono uno sguardo dietro le quinte del famoso studio di animazione, illustrando i "segreti" su cui si basa il suo successo:
- sogna come un bambino
- credi nei tuoi compagni
- abbi il coraggio di saltare nell'acqua e di fare le onde
- libera il tuo potenziale infantile
...e fai della qualità del lavoro la maggiore priorità del tuo business
Il testo è arricchito da esempi di creatività anche di altre aziende, da Nike a Google, che come Pixar incoraggiano la creatività dei dipendenti e per questo ottengono grandi risultati. Perché non c'è differenza tra produrre un film per cui sono necessari quattro anni o dare un servizio a un cliente in quattro minuti: l'elemento chiave è sempre uno solo, SAPER TRASMETTERE ALLE PERSONE UN'ESPERIENZA MAGICA E COINVOLGENTE
Nessun commento:
Posta un commento