giovedì 31 dicembre 2009

Cosa ricorderemo del 2009


Cosa ricorderemo del 2009. (tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/2009)

GENNAIO
1º gennaio: Bangkok, tragedia al veglione: 61 morti tra le fiamme.
La Repubblica Ceca assume la Presidenza di turno dell'Unione Europea.
La Norvegia legalizza il matrimonio omosessuale.
2 gennaio - L'esercito dello Sri Lanka si impadronisce di Kilinochchi, capitale delle Tigri Tamil. Il conflitto ha causato 11.144 morti nel 2008.
7 gennaio - La Russia chiude la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina, a causa di un contenzioso tra le due nazioni.
20 gennaio - Giuramento a Washington di Barack Obama come 44º Presidente degli Stati Uniti, davanti a oltre 2 milioni di persone.
27 gennaio - Fiducia definitiva al decreto anti-crisi del Governo Berlusconi IV.

FEBBRAIO
1º febbraio:
111 morti carbonizzati nell'incendio di un'autocisterna in Kenya.
Si insedia Kyrill, nuovo patriarca di Mosca, primo dell'era post comunista.
2 febbraio - Il Monte Asama erutta provocando 13 terremoti.
7 febbraio - Il Governo Berlusconi IV emana un decreto legge per bloccare la sospensione dell'alimentazione forzata di Eluana Englaro, non firmato dal Presidente della Repubblica perché ritenuto in contrasto con la prassi costituzionale. La donna morirà il 9 febbraio.
8 febbraio - Il popolo svizzero, con referendum, approva il rinnovo dei Bilaterali con l'UE e la sua estensione a Romania e Bulgaria.
16 febbraio - Ugo Cappellacci vince le elezioni regionali in Sardegna del 2009. A seguito di ciò, il leader del PD Walter Veltroni si dimette. Gli succede Dario Franceschini.
17 febbraio - Condannato a 4 anni e 6 mesi l'avvocato inglese David Mills per corruzione in atti giudiziari, che, nella sentenza del 19 maggio, risulterà essere stata perpetrata da Silvio Berlusconi.
22 febbraio - Marco Carta vince il Festival di Sanremo; nella categoria "Giovani proposte" si aggiudica il premio la cantante Arisa.
24 febbraio - A villa Madama, Berlusconi sigla con il francese Sarkozy un accordo per la costruzione in Italia, nei prossimi dieci anni, di quattro centrali nucleari di terza generazione.

MARZO
4 marzo - Il presidente del Sudan Omar Hasan Ahmad al-Bashir è incriminato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità. Per la prima volta è emesso un mandato di cattura nei confronti di un capo di Stato nell'esercizio delle sue funzioni.
17 marzo - In Madagascar con un colpo di stato, avendo dalla sua parte l'esercito, Andry Rajoelina prende il potere.
27 marzo - Con il primo congresso, si fonda ufficialmente come unico partito il Popolo della Libertà.

APRILE
2 aprile - Meeting del G20 a Londra.
6 aprile - Una scossa di terremoto di 6,2 gradi della scala Richter fa tremare la Provincia dell'Aquila alle 3:32 causando 308 vittime, 1500 feriti, 65000 sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile si celebrano i funerali di Stato; il 23 aprile il CdM sceglie L'Aquila come nuova sede del G8 2009; il 28 aprile Papa Benedetto XVI si reca sulle macerie di Onna.
22 aprile - Approvato in Italia il dl sicurezza con nuove norme sul reato di stupro, introduzione del reato di stalking.
24 aprile - Ha inizio la pandemia influenzale del 2009, che si diffonderà dal Messico al resto del Mondo, provocando migliaia di morti.
28 aprile - A Torino, il Po inonda i "Murazzi"; ad Alessandria, evacuate 6000 persone per lo straripamento dei fiumi.
29 aprile - Diventa legge in Italia il federalismo fiscale.
30 aprile: Barack Obama annuncia uno storico accordo tra la Fiat di Sergio Marchionne e Chrysler.

MAGGIO
6 maggio - La Croce Rossa Internazionale denuncia più di 100 vittime civili causate da un bombardamento statunitense nella provincia di Farah in Afghanistan. Tre giorni prima una tredicenne era stata per errore uccisa dai soldati italiani.
17 maggio:
Giornata Internazionale contro l'Omofobia.
Si arrendono le Tigri Tamil dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka.
25 maggio - La Corea del Nord afferma di aver condotto dei test nucleari.

GIUGNO
1º giugno - Un volo Airbus A330-200 dell'Air France decollato da Rio de Janeiro per Parigi si disperde nell'Atlantico con 228 persone.
4 - 7 giugno - Elezioni europee e amministrative italiane; contemporaneamente si costituiscono le province di Monza e Brianza (Lombardia), Fermo (Marche) e Barletta-Andria-Trani (Puglia). I risultati danno in calo i due partiti maggiori, PD e PDL (che comunque ha ancora la maggioranza relativa), e in grande aumento la Lega Nord e l'Italia dei Valori.
13 giugno - Mahmud Ahmadinejad è riconfermato Presidente dell'Iran. Gli oppositori accusano i brogli e sorgono nel Paese manifestazioni e instabilità.
21 giugno - Quorum lontano per i tre referendum sulla legge elettorale. Vota solo il 23,4%; si raggiunge il minimo storico.
29 giugno: Viareggio, alle ore 23:48 deraglia treno merci con 14 cisterne di Gpl, una esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti.
30 giugno - Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell'Oceano Indiano, unica sopravvissuta una quattordicenne.
- Giochi del Mediterraneo a Pescara

LUGLIO
1º luglio - La Svezia assume la presidenza dell'Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.
2 luglio - Nuovo ddl sulla sicurezza del Governo Berlusconi IV, che introduce tra le altre norme il reato di clandestinità e la possibilità d'istituzione di ronde di guardie civili.
7 luglio - A Los Angeles si svolgono i funerali e la commemorazione pubblica della popstar Michael Jackson.
8 - 10 luglio - Summit del G8 a L'Aquila, in Abruzzo.
23 - 24 luglio - Una serie di devastanti incendi boschivi colpisce la fascia mediterranea dell'Europa, vittime dalla Sardegna alla Spagna.
30 luglio: Nigeria: 600 morti in 5 giorni in scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.

AGOSTO
1º agosto: Vengono bruciati vivi 7 cristiani, tra cui 4 donne e un bambino, dagli estremisti islamici in Pakistan.
15 agosto - Il passaggio del tifone Morakot sull'isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.
18 agosto - Vengono scoperti dei liquami vicino alla Grotta Azzurra di Capri.
21 agosto - Altra tragedia nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.
22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.
27 agosto - Un comandante dell'ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400000 vittime il conflitto del Darfur.
30 agosto - Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.

SETTEMBRE
17 settembre: 10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186º Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall'esplosione.
80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.
26 settembre - Il passaggio del tifone "Ketsana" nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.
29 settembre - Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l'area dell'Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.
30 settembre - 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

OTTOBRE
2 ottobre: A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una frana devasta due paesi (Giampilieri, Scaletta Zanclea e loro frazioni): 35 morti.
4 ottobre - Elezioni in Grecia: vince il socialista PASOK di George Papandreou.
7 ottobre - Il Lodo Alfano è dichiarato incostituzionale, per violazione degli articoli 3 (principio d'uguaglianza) e 138 (procedimento di revisione costituzionale).
25 ottobre:
Elezioni presidenziali in Uruguay: si va al ballottaggio.
In Italia si svolgono le elezioni primarie generali del segretario del Partito Democratico: Pierluigi Bersani ottiene la maggioranza assoluta.
Valentino Rossi vince il suo nono titolo mondiale di motociclismo

NOVEMBRE
13 novembre - Viene resa pubblica la notizia della scoperta di acqua nel sottosuolo lunare.
25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

DICEMBRE
1 dicembre - Giornata mondiale contro l'AIDS.
4 dicembre - In Russia, incendio in una gremita discoteca di Perm: 109 morti e 130 feriti.
- 8 dicembre: apertura del "PONTE DEL MARE" a Pescara
10 dicembre - Cerimonia di consegna dei Premi Nobel a Stoccolma, in Svezia e ad Oslo, in Norvegia (relativamente alla consegna del Premio Nobel per la pace).
13 dicembre Il Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, viene aggredito in seguito ad un comizio tenutosi in Piazza del Duomo a Milano.
24 dicembre ore 22.00 - Il papa viene aggredito a Piazza San Pietro durante la celebrazione della messa di Natale, senza riportare nessuna ferita.

E per il 2010?...

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale 2009


"Vorrei avere il potere di regalare per Natale
ad ogni bimbo un sorriso,
di restituire ad ogni madre suo figlio
almeno per un abbraccio e di asciugare
quelle lacrime di chi troppo ha perso,
di accarezzare il cuore del disperato
con un sogno e di regalare l'anima
in tormento un po' di pace.

Vorrei avere il potere di spegnere per Natale
il rumore della guerra e il terrore dal volto
di chi troppe volte la vita ha violentato.

Vorrei trasformare la violenza in un abbraccio
di pace dove colori, religioni e divergenze
di ogni tipo possano danzare insieme la danza
del rispetto formando un mondo migliore fatto di amore.

Vorrei avere il potere di incartare l'amore
e farlo arrivare fra le pareti della vostra anima
per rendere tutto quanto un po' migliore.

Vorrei avere il potere di regalare a tutti un mondo d'amore
e un sereno Natale pieno di sogni."
(Anonimo)

domenica 13 dicembre 2009

"Nella testa di Steve Jobs"




Nella nostra vita siamo circondati da loghi aziendali, sono ovunque. Qualcuno superficialmente prova a dividerli in categorie: buoni e cattivi; qualcun altro li mette insieme, li strumentalizza, e ne fa un libro contro la globalizzazione (ma questo è un altro capitolo). Ma c'è una cosa importante che dobbiamo tutti tenere a mente: dietro un logo aziendale (e conosciuto) c'è la storia di un'azienda, di persone che vi lavorano giorno dopo giorno, la storia dell'imprenditore che seguendo la SUA visione, con sacrifici ed errori ha raggiunto l'obiettivo, la storia di persone che lavorando e condividendo con lui hanno trasformato la "visione" in "realtà". Ho letto diverse biografie aziendali (McDonald's, Natuzzi, Barilla, Fiat, Walt Disney, GE, ecc.) ed in tutte appunto si evidenziano questi aspetti. Ora voglio consigliarvi e condividere con voi la storia della Apple ma soprattutto quella del suo fondatore Steve Jobs. Buona lettura
"Nella testa di Steve Jobs - la gente non sa cosa vuole, lui sì" di Leander Kahney
Dagli anni Settanta ad oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l'informatica, il cinema d'animazione e la musica digitale con creazioni - Apple II, Mac, Pixar, iPod, iTunes, iPhone - che non sono solo campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Non c'è quindi da stupirsi se molti lo venerano come un dio. Oltre che per le geniali intuizioni, Jobs è famoso per la personalità a dir poco difficile: grandissimo egocentrico, fanatico del controllo, autentico sociopatico...di lui si è detto questo ed altro. Ma chi è il vero Steve Jobs? Qual'è il segreto del suo successo? Ce lo spiega questo libro, che si addentra nella mente del "papà" del business più clamoroso dei nostri tempi. Jobs è uno spirito fortemente elitario ma i suoi prodotti sono "a prova di stupido". E' pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista ma sforna oggetti di massa dalle fabbriche asiatiche e li promuove grazie ad un impareggiabile padronanza dello strumento di comunicazione più "grossolano", la pubblicità. Da questa lunga serie di contraddizioni Jobs ha tratto una filosofia di business che negli ultimi anni, ha portato la sua azienda a conquistare impensabili traguardi in nuovi mercati, attraverso una reale pratica dell'innovazione. Dalla nascita delprimo Mac a quella dell'ultimo arrivato in casa Apple - l'iPhone -, l'aurore ripercorre le tappe della vita professionale e privata di Steve Jobs, in un libro che è insieme avvincente biografia e fonte di preziosi spunti per creare il proprio management vincente.

"Se non si nutre per il proprio lavoro una passione smisurata, allora ci si arrende, e si finisce per mollare. Ecco perchè bisogna avere un'idea o un problema da risolvere cui appassionarsi, altrimenti non si avrà la costanza necessaria a resistere. Credo sia questo il passo più importante"(Steve Jobs)

martedì 8 dicembre 2009

Una storia di sport, e molto di più...


Introduco il post di oggi, tratto dal blog "zetetesformazione", con due semplici e famose parole: "impossible is nothing". Buona lettura


"Roger Crawford aveva tutto quello che gli serviva per giocare a tennis, tranne due mani e una gamba. Quando i genitori di Roger videro per la prima volta il loro figlio, videro un neonato con una protuberanza simile a un pollice che si estendeva direttamente dall'avambraccio destro e un pollice e un altro dito che spuntavano dall'avambraccio sinistro. Non aveva palmi. Il bambino aveva braccia e gambe accorciate, sul piede destro rattrappito aveva solo tre dita e la gamba sinistra era avvizzita e in seguito sarebbe stata amputata. Il medico disse che Roger soffriva di ectrodattilia, un raro difetto congenito che colpisce soltanto un neonato su novantamila negli Stati Uniti. Il medico spiegò che Roger probabilmente non sarebbe mai stato in grado di camminare, né di essere autosufficiente. Fortunatamente i genitori di Roger non credettero al medico. "I miei genitori mi hanno sempre insegnato che io ero soltanto handicappato quando volevo esserlo" disse Roger. "Non mi hanno mai consentito di autocommiserarmi o di sfruttare gli altri per via del mio handicap". Una volta mi trovai in difficoltà a scuola perché consegnavo sempre in ritardo i compiti assegnati per casa." spiegò Roger, che doveva tenere la penna con entrambe le "mani" per scrivere lentamente. "Chiesi a mio padre di scrivere agli insegnanti per farmi dare una proroga di due giorni per la consegna degli elaborati. Invece papà mi fece cominciare a scriverli due giorni prima!" Il padre lo incoraggiò sempre a praticare sport, insegnando a Roger la tecnica della pallavolo e a giocare football in cortile dopo la scuola. A dodici anni Roger riuscì a guadagnarsi un posto nella squadra di football della scuola. Prima di ogni partita Roger visualizzava il suo sogno segnare una meta. Poi un giorno ne ebbe l'occasione. Il pallone gli piovve in braccio e lui partì più veloce che poteva con la sua gamba artificiale verso la linea di meta, mentre l'allenatore e i compagni lo incitavano a gran voce. Ma a dieci metri dalla meta un avversario lo raggiunse e gli afferrò la caviglia sinistra. Roger cercò di liberare la gamba artificiale, ma questa fini invece per essere strappata via. "Ero ancora in piedi". rammenta Roger. "Non sapevo cosa fare e così cominciai a saltellare verso la linea di meta. L'arbitro accorse e alzò le braccia. Meta! Sapete, ancora meglio dei sei punti era la faccia dell'altro ragazzo che teneva in mano la mia gamba artificiale." L'amore di Roger per lo sport crebbe e così la sua fiducia in sé. Ma non tutti gli ostacoli furono rimossi dalla determinazione di Roger. Mangiare alla mensa con gli altri ragazzi che lo guardavano armeggiare maldestramente con il cibo si rivelò molto doloroso per Roger, cosi come i suoi ripetuti fallimenti alle lezioni di dattilografia. "Ho imparato un'ottima lezione a dattilografia" disse Roger. "Non si può fare tutto: è meglio concentrarsi su quello che si sa fare". Una cosa che Roger sapeva fare era maneggiare una racchetta da tennis. Purtroppo, quando colpiva forte, la sua debole presa di solito la lanciava in aria. Per combinazione, Roger trovò in un negozio di articoli sportivi una racchetta da tennis di strana forma e accidentalmente gli si incastrò il dito nel manico a doppia barra quando la raccolse. Questa presa salda gli consentiva di colpire, effettuare il servizio e la volée come un giocatore normale. Si allenò ogni giorno e ben presto comincio a giocare (e perdere) incontri. Ma Roger tenne duro. Si allenò e si allenò e giocò e giocò. Un'operazione alle due dita della mano sinistra consentì a Roger di afferrare meglio la sua racchetta speciale, migliorando notevolmente il suo gioco. Anche se non aveva modelli a cui ispirarsi, Roger si appassionò al tennis e col tempo cominciò a vincere. Roger passò poi a giocare a tennis all'università, concludendo la sua carriera con ventidue vittorie e undici sconfitte. In seguito divenne il primo tennista handicappato con licenza di istruttore dell'Associazione Tennis degli Stati Uniti. Roger adesso gira per il Paese e tiene conferenze su cosa ci voglia per essere un vincitore, chiunque tu sia. "L'unica differenza tra voi e me è che voi potete vedere il mio handicap ma io non posso vedere il vostro. Tutti noi ne abbiamo uno. Quando mi chiedono come io abbia fatto a superare il mio handicap fisico, rispondo che io non ho superato niente. Ho soltanto imparato quello che non posso fare (come suonare il pianoforte o mangiare con i bastoncini cinesi) e, cosa più importante, ho imparato quello che posso fare. Così faccio quello che posso con tutto il cuore e tutta l'anima."
Jack Canfield

sabato 5 dicembre 2009

Ratatouille


"Gusteau: L'alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi."

(dal film Ratatouille)